Nel mio progetto utilizzo un modulo RTC, vorrei capire se esiste un modo per capire quando la batteria è prossima a dover essere sostituita così da evitare di scoprirlo quando si è scaicata dal tutto.
Il modulo utilizzato è un DS1307.
Se non e' previsto un controllo da parte dell'integrato, non credo ... anche perche' qualsiasi circuito aggiuntivo che mi venga in mente al momento, userebbe molta piu energia dalla batteria di quanta ne usi il modulo RTC, che la prende solo se manca l'alimentazione principale.
Pero' potresti fare una cosa, sostituire la CR2032 con una LIR2032, ed aggiungendo un diodo ed una resistenza (se non sono gia previsti sul modulo) la ricaricheresti in presenza dell'alimentazione, risolvendo il problema del tutto
beh .... piu che misurarla (la tensione) non si puo fare tenendo sempre a mente che qualsiasi
cosa collegato permanentemente alla pila "aiuta" a scaricarla ,
l'ideale sarebbe un qjualche tipo di rele che si collega quei pochi secondi necessari per effettuare la misura e poi si scollega
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.