Ciao a tutti, essendo io molto neofita del settore mi servirebbero alcune dritte per iniziare!
Vorrei fare un piccolo lavoro di domotica per accendere una luce di casa a distanza tramite android!
La mia idea era quella di collegare un arduino con antenna wirless all'interruttore della luce e tramite android collegandomi al router di casa inviare l'impulso di accensione o spegnimento.
La mia domanda è: è possibile?
E l'altra domanda è: c'è una soluzione migliore per controllare una luce a distanza?
In parole semplici quello che dovrei fare è:
-inviare un comando tramite internet al router
-il router lo redireziona alla scheda wirless installata sull'arduino
-l'arduino esegue il comando
Uhmm,
potresti collegare direttamente Arduino + Ethernet Shield alla rete.
Se poi hai un router Linksys (ma anche altri), potresti utilizzare la seriale presente nella scheda dello stesso per pilotare Arduino o via Zig/XBee o via seriale stesso...
Ho sentito qualche amico che ha usato un modem Alice con FW modificato, o in alternativa un classico Fonera
Se sei interessato ti consiglio di chiedere su http://ilpuntotecnicoeadsl.com
Sono molto gentili e ci sono tantissime guide
Il problema sorge dal momento in cui non riesco a collegare l'arduino che dovrebbe controllare la luce direttamente alla rete internet della casa (tramite cavo ethernet).
Per questo motivo devo usare il wirless per comunicare con l'arduino, ma non so se serve un altro modulo arduino+scheda wirless per far comunicare il router (wirless) con l'arduino collegato alla luce :S
Vorrei fare un piccolo lavoro di domotica per accendere una luce di casa a distanza tramite android!
Potresti anche mettere un piu' economico ricevitore IR su una Arduino collegata alla lampada, e un economicissimo trasmettitore IR collegato al cellulare Android: un semplice LED IR collegato all'uscita cuffia.
Poi ti basta riprodurre un file audio particolare, che tramite il LED IR trasmetterà la forma d'onda al ricevitore IR sulla Arduino.
Tra trasmettitore e ricevitore non spenderesti piu' di 5-6 euro.