Salve volevo chiedere delle informazione circa una funzione che vorrei realizzare ma non sono ancora riuscito a capire come fare.
Ho un lcd16x2 con un modulo IC2
Ora il mio obiettivo è quello di controllare la luminosità del display in base alla luce esterna.
Per farlo ho pensato di utilizzare un fotoresistenza dalla quale in base al valore andrei a regolare la luminosità del display.
Il punto è che non so quale sia pin dell'LCD dal quale regolare la luminosità e quale sarebbe il codice da utilizzare per impostare un valore alla luminosità.
Dipende dal tipo di controller che è montato dietro al display....se è uno di quelli basato sul solito PCF allora non puoi regolare la luminosità in percentule,mentre se è uno di quelli tipo LCD05 (vado a memoria,dovrebbe chiamarsi cosi)allora puoi controllare la percentuale di retroiiluminazione scrivendo su un apposito registro.
Il modulo montato dietro all'LCD ha un ponticello per l'accensione della luminosità.
Ho pensato che se al posto del ponticello gli collego un pin arduino PWM.
Avevo pensato di fare così, ma non sono sicuro che funzioni poi devo vedere a quale lato del ponticello devo collegare il pin di aruduino.
Se così faccio qualche prova (sperando di non bruciare Arduino e LCD) e poi posto il risultato.
In un vecchissimo thread, la cosa era già stata fatta ... ti allego lo schema che è stato utilizzato ... probabilmente, collegando i piedini giusti, è quello che ti serve (... in particolare il rettangolo in basso nello schema)
mattelam:
Da quanto ne so io se si collega la luminosità al pin 10 come solito fare, si potrebbe regolare luminosità.
La luminosità, su un display non dotato di controllo specifico, la regoli tramite un qualunque pin PWM e relativo driver corrente, può essere sia un transistor che un mos, preferibile il secondo, è comunque necessario limitare la massima corrente che scorre sulla retro tramite una resistenza in serie se questa non è già prevista sul display.
Infatti ho fatto proprio così ho collegato il pin inerente all'illuminazione ad un pin pwm e con la funzione analogWrite riesco a regolare la luminosità del display.
Certo in serie ho messo una resistenza da 1k per limitare la corrente ed evitare di bruciare il tutto.
Funziona bene senza intoppi.
Grazie comunque per i consigli e per i suggerimenti vari.