Controllare motore passo passo bipolare

Vorrei far andare dei motori passo passo bipolari, ma non ho capito come devo fare...

Serve per forza qualcos'altro oltre ad arduino?

Si serve un ponte H, quale dipende dal motore, potrebbe bastare anche L293D, comunque ci sono delle schedine shield già pronte o scheda esterna con L298.

Serve solo uno dei due integrati, con preferenza per L298, ma ci sono anche schede che montano integrati più sofisticati con le quali puoi impostare il 1/2 passo e oltre.

Se devi prendere confidenza con un PP ti basta uno di quegli integrati o lo shield.

Ciao.

d407336:
Vorrei far andare dei motori passo passo bipolari, ma non ho capito come devo fare...
Serve per forza qualcos'altro oltre ad arduino?

Per forza serve un pilotaggio di potenza per il Motore.
Ci sono 2 tipi principali di integrati:
Il L293D o il L298 che hanno solo la parte di potenza ma senza logica come pilotare gli avvolgimenti del Motore (senza traslatore). Devi pilotare le uscite sngolarmente con l'Arduino.
Il L297 é un traslatore per il sopraindicati integrati oppure anche un pilotaggio in corrente se abinato al L298. Dai solo come segnale la direzione e i passi.
Ci sono gli integrati A3967 (max 750mA) e A4983 (max 2A) che sono montati sul Easydriver 4.1 e rispettivamente sul Pololu Stepper driver e hanno un traslatore che fa micropassi. Attenzione: se vuoi pilotare un motore in corrente Ti serve un alimentazine ca 2 volte maggiore alla tensione nominale del motore.

Ciao Uwe

Devi pilotare le uscite sngolarmente con l'Arduino.

Cosa significa?

Allora potrei prendere una delle due schede che mi hai segnalato, quale dipende da quanto consumano i motori o ci sono altre differenze?
Poi alla scheda si collega il motore, l'alimentatore e arduino?
Serve una scheda per ogni motore?

manca un "i"; singolarmente.
La differenza tra easydriver e pololu é che la pololu regge correnti piú alte e fa 1/16 micropassi mentre l' easydriver fa 1/8 micropassi.
La pololu esiste in 2 versioni con e senza stabilizzatore 5V.
Sí, serve un driver per ogni motore.
Ciao Uwe

avevo capito singolarmente, ma non ho capito la differenza di come devo fare se uso quelle schede...

Nel L293 e L298 ci sono 4 mezzi ponti H. 2 insieme fanno un ponte H e pilotano uno dei 2 avvolgimenti del motore.
La logica con cui vengono pilotati gli avolgimenti per le modalitá Full step (NORMAL DRIVE MODE o WAVE DRIVE MODE) e half step deve essere implementato nel SW del programma.
Viene spiegato bene nella descrizione del L297 http://www.st.com/stonline/books/pdf/docs/1334.pdf
Con i L297/L298, A3967 e A4983 il pilotaggio si limita a un pin per la direzione e uno per gli step. Il resto fa la logica integrata nei circuiti.
Ciao Uwe