Controllare posizione motore passo passo

Salve a tutti..ho iniziato da poco ad utilizzare arduino e quindi mi mancano ancora un pò le basi della programmazione. Quello che sto cerando di fare è di controllare un potenziometro da 10 giri con un motore passo passo o servo a rotazione continua, comandato a distanza da un altro pot da 10 giri. Sono sicuro che la cosa possa sembrare assurda, ma devo controllare a distanza l'intensità di un laser e l'unico modo di farlo precisamente penso sia questo. Quindi che tipo di circuito e programma potrei fare per arrivare al mio obiettivo? Grazie a tutti Andrea

Perchè non usi direttamente un potenziometro digitale?

Non credevo che esistessero :grin:, come funzionano, possono essere l'equivalente di un potenziometro da 10 giri? (da 10k)

Il primo che mi viene in mente è l'MCP42010 di Microchip, ma solo perché lo uso spesso, è un doppio potenziometro digitale da 10k con interfaccia SPI, 256 step per ogni potenziometro.

Io ne uso uno su i2c della Maxim, quello base si chiama DS1803. Trovi la mia libreria nel playground

Su ebay ne ho trovato un tipo, ma quelli che vengono saldati direttamente in superficie..sai mica dove si possano trovare quelli con gli zoccoletti? XD