Salve, sono nuovo e questo per me è il mio primo topic nonchè primo progetto con arduino. Visto il periodo natalizio alle porte ho deciso di rinnovare il mio presepe rendendolo "vivo", cioè con effetti di alba, tramonto, giorno e notte e luci che si accendono a seconda della scena.
Premetto che ho conoscense basilari nell'elettronica (so più o meno dove mettere le mani) ma quasi nulla in programmazzione (sono uno che impara molto in fretta).
Vi spiego meglio il mio progetto:
Sfruttando arduino (UNO? ancora devo decidere quale prendere) devo controllare tutte le luci LED del presepe. La mia intensione sarebbe quella di creare un programma che accenda e spenga le luci come se fosse una giornata vera seguendo un tempo per ogni fase prestabilito, quindi sfruttando le uscite in PWM di arduino alle quali è collegato un relè o un integrato accendono in sequenza: la luce dell'alba, spegne le luci di scena e accende la luce del giorno, spegne la luce del giorno e accende quella del tramonto e delle luci di scena, spegne il tramonto e accende le stelle e la luna, e se possibile di tanto in tanto mettere un qualche effetto luce per simulare un temporale.
Sarebbe possibile realizzare una cosa del genere? La mia più grande preoccupazione riguarda la parte di programmazione. Con ua breve ricerca in internet ho già trovato un programma per arduino già pronto, ma manca qualcosa che vorrei aggiungere e modificare qualcosa.
Vi ringrazio, buana giornata.
Nessuno?
quindi sfruttando le uscite in PWM di arduino alle quali è collegato un relè o un integrato
e gia' qui pare che anche come hardware tu non sia molto ferrato
poi ci dici
in internet ho già trovato un programma per arduino già pronto, ma manca qualcosa che vorrei aggiungere e modificare qualcosa.
in consclusione, la tua domanda qual'e' ?
Se si puo' fare quello che dici ? ...... certamente
In che modo ? Butta giu' un progetto, inserisci quello sketch che hai trovato e ti aiutiamo a completarlo
Lo sketch che ho trovato è il seguente, se non si capisce o volete vedere un video del funzionamento ho il link della pagina che spiega il funzionamento, non so se posso mettere link esterni in questo forum.
Lo sketch della centralina alba tramonto arduno
nello sketch tutta la giornata è riprodotta in un minuto quindi con le fasi che durano rispettivamente:
4194 ms per l’alba
22958 ms per il giorno
4195 ms per il tramonto
28651 ms per la notte
Passa allo sketch:
/**********************************************************
* Centralina Alba-Tramonto per presepe
*
* Created on 12 december 2014
* Modified on 15 decebre 2014
*
* by Mauro Alfieri
* web: mauroalfieri.it
* Twitter: @mauroalfieri
/**********************************************************/
#define pin_down 3
#define pin_sun 5
#define pin_sunset 6
#define pin_moon 9
#define pin_starsA 10
#define pin_starsB 11
int oneminrome[4] = { 4194,22958,4195,28651 };
int oneminbtlm[4] = { 3668,25189,3668,27474 };
int timeStepOld = 0;
int timeStep = 0;
long timeCurr = 0;
byte fade[] = {255,250,245,240,235,230,225,220,215,210,205,200,195,190,185,180,175,170,165,160,155,150,145,140,135,130,125,120,115,110,105,100,95,90,85,80,75,70,65,60,55,50,45,40,35,30,25,20,15,10,5,0}; // 52 step
byte curr = 0;
void setup() {
Serial.begin( 9600 );
pinMode( pin_down ,OUTPUT );
pinMode( pin_sun ,OUTPUT );
pinMode( pin_sunset,OUTPUT );
pinMode( pin_moon ,OUTPUT );
pinMode( pin_starsA,OUTPUT );
pinMode( pin_starsB,OUTPUT );
analogWrite( pin_down ,LOW );
analogWrite( pin_sun ,LOW );
analogWrite( pin_sunset,LOW );
analogWrite( pin_moon ,LOW );
analogWrite( pin_starsA,LOW );
analogWrite( pin_starsB,LOW );
Serial.println("-- START --");
}
void loop() {
timeCurr = oneminrome[curr];
timeStep = (timeCurr/52);
Serial.print("Current: "); Serial.println(curr);
Serial.print("Time current: "); Serial.println(timeCurr);
Serial.print("Time single step: "); Serial.println(timeStep);
// down
if ( curr == 0 ) {
Serial.print("Fase: "); Serial.println("DOWN");
for ( int i=0; i<52; i++) {
analogWrite(pin_down, fade[(51-i)]);
analogWrite(pin_sun, 0 );
analogWrite(pin_sunset, 0 );
analogWrite(pin_moon, fade[i] );
analogWrite(pin_starsA, fade[i] );
analogWrite(pin_starsB, fade[i] );
delay( timeStep );
}
timeStepOld = timeStep;
}
// sun
if ( curr == 1 ) {
Serial.print("Fase: "); Serial.println("SUN");
analogWrite(pin_down, fade[i]);
if ( fade[i] < 125) analogWrite(pin_sun, fade[(51-i)]*2 );
analogWrite(pin_sunset, 0 );
analogWrite(pin_moon, 0 );
analogWrite(pin_starsA, 0 );
analogWrite(pin_starsB, 0 );
delay( timeStepOld );
}
timeStepOld = (timeStepOld*52); // elapsed time
timeCurr = (timeCurr - timeStepOld);
delay( timeCurr );
}
// sunset
if ( curr == 2 ) {
Serial.print("Fase: "); Serial.println("SUNSET");
analogWrite(pin_down, 0);
analogWrite(pin_sun, fade[i] );
analogWrite(pin_sunset, fade[(51-i)] );
analogWrite(pin_moon, 0 );
analogWrite(pin_starsA, 0 );
analogWrite(pin_starsB, 0 );
delay( timeStep );
}
timeStepOld = timeStep;
}
// moon
if ( curr == 3 ) {
Serial.print("Fase: "); Serial.println("MOON");
analogWrite(pin_down, 0);
analogWrite(pin_sun, 0 );
analogWrite(pin_sunset, fade[i] );
if ( fade[i] < 125) analogWrite(pin_moon, fade[(51-i)]*2 );
if ( fade[i] < 125) analogWrite(pin_starsA, fade[(51-i)]*2 );
if ( fade[i] < 125) analogWrite(pin_starsB, fade[(51-i)]*2 );
delay( timeStepOld );
}
timeStepOld = (timeStepOld*52); // elapsed time
timeCurr = (timeCurr - timeStepOld);
delay( timeCurr );
}
curr++;
if ( curr >= 4 ) { curr = 0; }
}
Le uscite sono associate in questo modo:
alba – led giallo – pin 3
giorno – led bianco – pin 5
tramonto – led rosso – pin 6
notte / luna – led blu – pin 9
stelle – 2 led bianchi – pin 10 ed 11
La durata del ciclo è di 1 minuto e nello sketch sono comprese 2 durate delle giornate diverse (roma e betlemme) dove si può scegliere quella che preferisci all'occorrenza.
Quello che vorrei modificare sono:
- Vorrei modificare le uscite in modo da utilizzarle per altri scopi:
alba - led giallo - pin 3
giorno - led bianco - pin 5
tramonto - led rosso - pin 6
luna - stelle - pin 9
Lampi del temporale - pin 10
Luci di scena - pin 11
- La durata del giorno intero che nel progetto è di 1 minuto io vorrei aumentarla a 30 minuti.
- Configurare le dissolvenza dei led in modo da combinarsi tra loro durante le diverse fasi.
- Far accendere in maniera casuale i led dei lampi del temporale, ad esempio una volta al giorno però un giorno all'alba, un altro durante la notte, ecc...
Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto.
davide12:
Lo sketch che ho trovato è il seguente, se non si capisce o volete vedere un video del funzionamento ho il link della pagina che spiega il funzionamento, non so se posso mettere link esterni in questo forum.
Metti pure il link
Il link dello sketch con video è:
... uno si chiede a che serva il temporale, considerando che se fosse stato nuvoloso la stella cometa non sarebbe stata visibile, ma soprattutto considerando che Bethlehem non era esattamente zona da temporali ... non piu di uno ogni pai d'anni, credo
Il temporale rendeva il tutto un pò meno monotono, in alternativa potrei usare quel pin che userei per il temporale per controllare un altra serie di luci di scena o per creare un gioco di luci con le stelle
Ciao, ragazzi io ho fatto il tutto con lo sketch fornito in precedenza, ma per farlo funzionare a 220v? o 12?
So come farlo, ovvero ho optato per una shield relè ma non ha lo stesso effetto..... ovvero il fade non lo fa.
Potreste aiutarmi?
Se la nascita è effettivamente a dicembre, di piovere piove a Betlemme, ma temporali non saprei, se invece è primavera e estate è più probabile una qualche tempesta di sabbia Metti una ventola comandata in PWM che spara sabbia
marcoresind:
Ciao, ragazzi io ho fatto il tutto con lo sketch fornito in precedenza, ma per farlo funzionare a 220v? o 12?So come farlo, ovvero ho optato per una shield relè ma non ha lo stesso effetto..... ovvero il fade non lo fa.
Potreste aiutarmi?
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Si, mi ero già presentato... credo di aver sbagliato
Vorresti fare il fade con un relè????
No, sto dicendo.... visto che dovrei collegare lampadine da 9/12/220v pensavo di utilizzare i relè...
Ma il problema è che non si ottiene più l'effetto dissolvenza ma effetto on / off
Quindi chiedo aiuto a voi se è possibile fare qualcosa.
Grazie
Per lampade da 9 o 12 V (anche se personalmente ti consiglierei i led) basta un transistor o mosfet pilotato da un pin PWM, per quelle da 220 dovresti realizzare un variatore di luminosita' pilotato da Arduino, ma qui rientri probabilmente nel punto 15/3 del regolamento, a meno che ovviamente tu non abbia gia le necessarie competenze per lavorare con la 220 (ma, perdonami l'appunto, se lo chiedi mi sa di no ;)) ... rimanere sui led, che ci sono anche con potenze elevate e creano molti meno rischi, e' il mio suggerimento ... ... oltretutto per i led ci sono gia anche regolatori a corrente costante che prevedono un pin di ingreso per essere pilotati in tensione o PWM e regolare la luminosita', e non costano tantissimo ...
Il problema è che è abbastanza grande, quindi utilizziamo serie di luci e lampadine... e ora vorrei aggiungere anche dei lampioncini....
Altrimenti se utilizziamo i relè? dite che è lo stesso bello l'effetto?
Se hai gia tutto l'impianto fatto con la 220, allora l'unica e' cercare dei regolatori di luminosita' per lampade incandescenti che possano essere pilotati con un'ingresso in bassa tensione o PWM, se vuoi i fade, altrimenti con i rele' puoi fare solo on/off ...
Se invece stai costruendo tutto da zero, fare tutto con i led sarebbe il massimo ... oltre alla maggior sicurezza, potresti persino usare dei WS2812 o degli RGB di potenza per cambiare i colori delle varie zone illuminate a piacere ...
Come già indicato da Etem, ed in rispetto del punto 15.3 del REGOLAMENTO, qui NON si parla di connessione ad oggetti funzionanti a 220V e collegati alla rete. Grazie.
Guglielmo
Ecco la grandezza del mio presepe, e come si vede in video usiamo lampadine ad incandescenza e led ma sono serie già pronte.
Una volta avevamo una piccola centralina giorno/notte, poi si è fusa...
Il problema non è quello perche' costa poco, ma vorremmo ampliare e quindi creare alba, tramonto ecc
"questo video include contenuti di SME che sono stati bloccati dallo stesso proprietario nel tuo paese per motivi di copyright" ...