Ciao a tutti.
Scrivo il mio primo post sul forum perché ho bisogno d'aiuto e confrontarmi con qualcuno.
Voglio costruire con Arduino un sistema di comando di un relé elettromeccanico con tensione di eccitazione 35.7V (DC) e diseccitazione 17.6V. Il relé deve rimanere eccitato circa 2 secondi a 36V (il tempo di alimentare un motore e far fare a quest'ultimo uno scatto) e poi passare a 18V per un tempo anche di diversi minuti (per mantenere il motore in posizione); il resto del tempo il relé non è alimentato. Il complesso relé + motore ha una resistenza misurata a 20°C di 3,5 Ohm.
Mi sono orientato verso relé che gestiscano in continuità 36V a 10A, con ovviamente una tensione di comando di 5V (per essere comandati da Arduino), ma sembra praticamente impossibile trovarli che reggano oltre i 30V DC (insufficienti per eccitare il relè).
L'unica scheda che ho trovato è un sistema di comando di un motore DC, con regolazione PWM; sarebbe anche interessante perché devo anche poter invertire la polarità dei 36V e questo controller lo fa.
Questo il link al prodotto su Amazon:
https://www.amazon.it/TOOGOO-H-Bridge-controllo-potenza-IRF3205/dp/B0793LSH3D/
I dubbi che ho sono:
- il relé elettromeccanico (anni 70) quanto bene regge una tensione 18V modulata in fase (che quindi non è 18V costante ma 36V per metà tempo e 0V per l'altra metà)? Posso fidarmi?
- il prodotto che ho elencato si può comandare da Arduino Uno?
- c'è una soluzione migliore tenuto conto dei dati che vi ho fornito (se ne avete bisogno altri chiedetemi)? Voi come lo realizzereste?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Buona giornata!