Controllare riscaldamento remoto

Buongiorno a tutti.
Ho una situazione che vorrei controllare e che di seguito descrivo.
Una casa remota , che non ha wifi ma solo possibilità di gsm (4LTE ad esempio) ha un impianto di riscaldamento centralizzato con elettrovalvole pilotate da un sistema basato su termostati collegati in una rete KNX (in questo caso con dispositivi Gewiss).
Dato che questo sistema gestisce luci di casa, temperature delle 3 stanze con 3 diversi termostati(connessi sempre in KNX), vorrei bypassare i tre termostati (che mi danno problemi ) e installare un solo termostato controllabile da distanza magari via gsm.
Il problema è che non ho accesso alla rete knx per poter modificare la struttura dell'impianto (e non mi ci metto nemmeno!) , che il termostato deve poter funzionare a batteria poichè non ho la rete elettrica che arriva nel punto piu indicato per il termostato (quello attuale ha solo i due fili del KNX) e l'attuatore (relè) è distante circa 3 mt e non posso tirare dei cavi poichè non ci sono i corrugati nel muro.....
Avevo pensato, quindi , di trovare un termostato a batterie da commercio e studiare l'invio del comando di attuazione del rele via radio.....ma non ho trovato il termostato a batterie che ha la possibilità di inserire una scheda sim....
quindi per forza di cose dovrò realizzare qualcosa custom.
Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi analoghi e quali soluzioni potrei adottare. Grazie e scusate la lunghezza del testo, ma era necessaria una spiegazione.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buonasera Guglielmo,
a me sembrava di aver scritto da qualche parte (ma non saprei dirti dove) la mia presentazione..... come posso sapere dove l'ho scritta ?
Grazie

NO, non ci sono altri tuoi post oltre questi ... e poi ... DEVE essere fatta NELL'APPOSITA DISCUSSIONE ... no da altre parti :wink:

Guglielmo

P.S.: Se vai sul tuo profilo e guardi la "Attività" vedi tutte le discussioni in cui hai scritto.

Buonasera Guglielmo.
c'è qualcosa che non torna. Io risulto iscritto dal novembre 2023 e, molto probabilmente, la presentazione l'avevo già fatta allora.
Ma counque, quanto ti dicevo , è nello screenshot della pagina che ti allego.
In piu, nel link che mi hai inviato via email, non ho trovato nessun comando per creare un messaggio di presentazione.

Ma il REGOLAMENTO lo leggete? ... punto 16.7, oltre a spiegare il perché della presentazione, spiega anche COME fare (si deve fare "reply" nella discussione).

Guglielmo

Se selezioni "Attività" vedrai che NON c'è ... quindi, pure essendoti iscritto, non l'avevi fatta o ... avevi un altro account (ma avere più account NON è permesso) ... :roll_eyes:

Guglielmo

Bene, grazie per tutte le spiegazioni.
Ho letto il regolamento, non ho trovato nessun comando per inserire la presentazione come dice il regolamento quindi, dato che non ho tempo da perdere, ringrazio e saluto ritirandomi in altri canali meno complicati e piu adeguati al mio modo di essere.
Un cordiale saluto.

Mah ... quando manca proprio la buona volontà ... :roll_eyes:

Account sospeso definitivamente.

Guglielmo