Controllare strisce LED indipendenti

Salve a tutti,

avrei bisogno di aiuto per capire quali sono le possibilità tecniche che posso avere a disposizione nella realizzazione del mio proggetto.

Dovrei interfacciare tre separate strisce di luci LED ad una scheda Arduino; Controllare accensione/spegnimento e diffusione di luminosità di ognuna delle tre strisce LED, singolarmente; controllare temperatura colore delle sigole strisce LED.

Ora, considerando che la mia domanda non riguarda le specifiche tecniche di programmazione, avrei bisogno di capire quali strisce LED acquistare (ovviamente LED con calore luce selezionabile) in modo da poterle adeguatamente collegare ad Arduino, soddisfando le necessità sopra elencate.

Pongo quindi le seguenti perplessità:

• Posso tramite Arduino controllare tre strisce LED separatamente?

• A parte la caratteristica del calore luce selezionabile (2000/6000K) che la striscia Led deve avere, posso controllare accensione e velocità di diffusione in blocco di qualsiasi striscia LED sul mercato?

• In che modo posso gestire le alimentazioni delle strisce LED e di Arduino (evitare un trasformatore per ogni striscia)? Posso controllare l'accensione di tutto il sistema tramite un'unica fonte elettrica?

Grazie infinite per il vostro aiuto.

Saluti, Daniele

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: