Controllare striscia led RGB SMD 5050

Ciao a tutti, :slight_smile:

Nel poco tempo libero che mi rimane, avevo intenzione di giocare un pò, con un prodotto acquistato tempo fa sulla baia. ( http://www.ebay.it/itm/280733210170 )

Si tratta di una striscia LED, dotata anche di una centralina e un pratico telecomando per ottenere svariati e simpatici giochi di luce.
La striscia √® lunga 5M. E pu√≤ essere, spezzettata ogni tot LED, in striscie pi√Ļ piccole. Complessivamente ho visto che sono 4 le piste che alimentano/controllano i vari LED.
Quindi ho pensato non si tratti di niente di pratico. Online ho visto che esistono altri tipi di strisce, munite di un controller HL1606 a 6 piste. Per esempio:

Ma ho anche visto che costano molto di pi√Ļ rispetto a questa che mi ritrovo io. La domanda √®. Potrei fare qualcosa di simile a quello visto in video sopra?
Quindi riuscire a pilotare X led di una striscia SMD 5050 ?
Se la risposta è si, di cosa ho bisogno? (MAX7219 ? )

Molte grazie :wink:

La striscia che hai Tu é una con un anodo (o catodo) comune di tutti i LED e i 3 catodi (o anodi) di ogni colore messo con una resistenza in comune. In questo modo puoi variare il colore solo di tutta la striscia.
Per poter regolare singolarmente ogni LED dovresti tagliare la striscia e collegare 4 cavetti per ogni LED alla scheda di controllo.
La striscia del video usa il HL1606 che controlla 2 LED RGB in PWM. Ogni colore di ogni LED viene controllato con 2 bit e pu√≥ essere acceso, spento o acceso o spento con una rampa (accendersi o spegnersi lentamente). Inoltre ci sono 3 modi di scale di colori che vengono ripetute automaticamente. (cambio monocolore, bi colore e a arcobaleno). IL HL1606 viene pilotato con un interfaccia SPI e porta l' interfaccia anche al sucessivo HL1606 (molto simile come metti 2 o pi√ļ shiftregister in serie). Per questo la stricia con i HL1606 costa di pi√ļ perch√© ogni 2 led c'√© un HL1606. Come colori sei limitato.

Se vuoi pilotare dei led a tutti i colori devi usare un pilotaggio PWM come per esempio il TLC5940 che ha bisogno di LED RGB con anodo comune. Se vuoi usare un MAX7219 devi disporre i LED a matrice, che significa che devi avere i LED RGB a 6 piedini con tutti Gli anodi e catodi portati fuori. Oppure usi un MAX7219 per ogn colore ma devi sincronizzarli (che non ho mai provato) una matrice RGB √© pi√ļ smplice pilotarla in multiplex con dei Driver apositi 1 per gli anodi e 3 per gli catododi che limita la corrente. In alternativa potresti usare per esempio il Rainbowduino. Comunque devi Tu disporre i LED della striscia in una matrice 8x8 (o pi√ļ piccola) e collegare 64 fili 8 anodi e 3 volte 8 catodi di ciascun colore.
Con I MAX7219 é dificile realizzare tutti i colori.

Ciao Uwe

Grazie per la risposta,

Un'ultima cosa. Ho visto sul sito adafruit che le vendono anche loro le striscie "indirizzabili" ma montano il chipset LPD8806 che a loro dire al contrario del vecchio HL1606 permette di utilizzare impulsi PWM.
Adesso mi chiedo.. con degli impulsi PWM su i vari led è possibile ottenere degli effetti "fade"... di transizione, da un colore all'altro. Ma nel video sopra postato, mi è sembrato ci fossero se pur non molto percepibili, alcuni led con una luminosità inferiore rispetto ad altri, e la cosa è voluta.

Quindi se dovessi orientarmi all'acquisto di una striscia led per fare svariati giochi di luce.. √® preferibile comprare una economica con chipset HL1606, oppure una pi√Ļ costosa LPD8806?

Ciao,

La striscia che hai Tu é una con un anodo (o catodo) comune di tutti i LED e i 3 catodi (o anodi) di ogni colore messo con una resistenza in comune. In questo modo puoi variare il colore solo di tutta la striscia.
Per poter regolare singolarmente ogni LED dovresti tagliare la striscia e collegare 4 cavetti per ogni LED alla scheda di controllo.

confermo!
Di solito si compra in strisce da 5 o 10cm; in una striscia singola ci sono 3 led, e si riesce a pilotare con un ULN2003 (et similia)- se ad anodo comune, come la maggior parte di quelle in commercio.

http://forums.adafruit.com/download/file.php?id=4326&sid=751fe65749c9fe9a3fabcdac440f08f5 datasheet in cinese (ma mi mancano i diagrammi con la tempistica dei segnali e le tabelle della verit√° per la programmazione dei registri. Per questo temo anche una traduzione dal cinese non aiuterebbe tanto).

Se non sai il cinese ma vuoi usare il LPD8806 analizzati la libreria GitHub - adafruit/LPD8806: Arduino library for LED strips and pixels using LPD8806 (and probably LPD8803/LPD8809)

Il HL1606 ha una modalité di fade tra l'acensione e il spegnimento. leggiti il datasheet:

Adesso mi chiedo.. con degli impulsi PWM su i vari led è possibile ottenere degli effetti "fade"... di transizione, da un colore all'altro. Ma nel video sopra postato, mi è sembrato ci fossero se pur non molto percepibili, alcuni led con una luminosità inferiore rispetto ad altri, e la cosa è voluta.

Quindi se dovessi orientarmi all'acquisto di una striscia led per fare svariati giochi di luce.. √® preferibile comprare una economica con chipset HL1606, oppure una pi√Ļ costosa LPD8806?

Non ho abbastanza informazioni a disposizione per poterti rispondere.

Ciao Uwe

Penso mi orienterò per l'HL1606...Alla fine non voglio fare chissà cosa di complicato.. E siccome a quanto ho capito, qualche effetto di fade lo si può fare...

Per quanto concerne l'alimentazione? Nel video mostrato, lo stesso arduino riesce ad alimentarla una strip da mezzo metro.
Consigli?

L' annuncio della baia che citi specifica: Alimentazione 12V DC
Ciao Uwe

No, la striscia che volevo prendere è questa: http://www.ebay.it/itm/330618686694?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Uwe ho trovato questo: tutorials:products:digitalrgbledstrip:index-hl1606.html [AdaWiki]

e quasi mai lo si vede connesso tramite usb l'arduino.
Anche nei video online sul tubo se ci si fa caso. E' possibile che tramite usb non si riesca ad alimentare la striscia di led?

http://No, la striscia che volevo prendere è questa: http://www.ebay.it/itm/330618686694?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

dice:
"To make this led strip work, you may need a dream color remote controller HL1606, a 12V 1A Power Supply for the controller and a 5V 5A for the LED strip,"

Anche se non capisco il perché delle 2 alimentazioni.
Siccuramente la corrente necessaria dipende dalla lunghezza della striscia /numero di LED.

La striscia nel tutorial non viene alimentato dal Arduino perché le correnti sono troppo grandi e Arduino se alimentato tramite USB non puó darle.

Ciao Uwe