Controllare tapparelle elettriche ...... le ho guastate ?

Buonasera a tutti,
ho da poco installato due tapparelle elettrice e fino a ieri controllavo la salita e la discesa con controllino e codesys.

Praticamente controllino è un plc basato su arduino mentre codesys è il software che lo controlla dal raspberry.

Non è questo comunque il problema.

Come dicevo per circa due mesi aprivo automaticamente alle 8 e chiudevo alle 21 ..... tutto ok.
Le tapparelle hanno solo i finecorsa interni.

Ho collegato in parallelo a controllino i contatti dei due pulsanti che controllano le tapparelle.
Il tutto comunque funzionava !!

Ora il problema sta nel fatto che i finecorsa non lavorano più come prima.
Una tapparella non si apre tutta e quando la chiudo continua ad andare anche se è già arrivata.
L'altra più o meno lo stesso difetto.

Ora, non conoscendo bene il funzionamento del motore delle tapparelle ma, sapendo che chi le ha montate ha impostato i finecorsa e che con i pulsanti continuamente premuti anche a tapparelle tutte su o giù non avevano problemi, ho pensato che impostando il programma di comando su/giu a venti secondi, anche se la tensione arrivava per qualche secondo in più non fosse un problema !!

Può essere che le ho danneggiate con questo sistema ?
Come controllarle ?

Grazie, Alberto

L'ipotesi più semplice è che si siano spostati i finecorsa. Mi sembra che siano fissati con dei fermi che possano allentarsi. Fai rivedere le tapparelle da chi le ha montate, se il motore funziona dovrebbe essere quello il problema.

Ciao,
P.

Strano comunque !!
Oggi mentre modificavo il programma mi sono accorto che una tapparella era sfasata mentr l'altra era ok.
Quella sfasata l'ho scollegata dal sistema e mi son messo a fare prove sull'altra.
Alla fine, tra le varie prove, si è sfasata anche l'altra !!

Come fanno a spostarsi le impostazioni dei finecorsa ?

Ripeto: non me ne intendo, ma quando sono venuti a installarmela, il tecnico armeggiava vicino al motore con un cacciavite e mi chiedeva di schiacciare i pulsanti su e giù a suo comando.

Non ho capito se, con i comandi manuali e scollegate dal sistema, funzionano regolarmente.

Ciao,
P.

Ma tu le controlli automaticamente o solo da pulsante ?

pgiagno:
Ripeto: non me ne intendo, ma quando sono venuti a installarmela, il tecnico armeggiava vicino al motore con un cacciavite e mi chiedeva di schiacciare i pulsanti su e giù a suo comando.

Non ho capito se, con i comandi manuali e scollegate dal sistema, funzionano regolarmente.

Ciao,
P.

Si conosco quella fase, ci sono le regolazioni dei finecorsa interni

I fine corsa della tapparella in genere sono costituiti da una piccola vite, in genere a brugola. Quindi non credo che possa essere stato il tuo comando ad averle starate (immagino che 20 secondi sia il tempo che hai calcolato come sufficiente ossia maggiore del tempo reale di salita e discesa complete).

Se hanno lo stesso problema anche in "manuale" direi che i sospettati sono i finecorsa. Speriamo che gli stessi abbiano degli alibi di ferro! :smiley: