Controllare un pin di output con il telefono tramite wifi

Salve, vorrei controllare un luce con il telefono (Android) tramite wifi utilizzando un relè. Il problema è che non so nulla sulla parte riguardante il wifi quindi mi chiedevo se possiate linkarmi una guida.

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

... aggiungerei a quanto detto da Nid ... di leggere con molta attenzione il punto 15 del su indicato regolamento, perché, se la luce che intendi controllare è a 220V ... mi vedrò costretto a chiudere il thread.

Guglielmo

Scusatemi ma nel regolamento non c'è scritto che è possibile fare richieste di domotica pilotando un relè ?
Io questo dovrei fare, però dal telefono.
In ogni caso se il mio post viola il punto 15 lo eliminerò.

Ciao jacopo, valuta l'utilizzo di un ESP8266. E' uan schedina che potrai programmare con IDE di Arduino ed ha già incorporato il modulo wifi.
Se cerchi una soluzione più semplice, cerca NODEMCU relè (NODEMCU è una schedina dove è montato il modulo ESP).

Questo è un esempio: Antonio Mancuso's Blog: 5V Relay controllato via Internet a basso costo
In questo caso si utilizza il protocollo MQTT per le comunicazioni.
Potresti anche cercare su playstore (se hai android) l'applicazione Blynk e vedere quanto sia semplice gestire questa schedina mediante smartphone.

Precisazione: non è che non puoi fare domande sulla domotica, semplicemente, al fine di garantire sicurezza, sul forum si preferisce evitare di dare indicazioni sull'utilizzo di sistemi alta tensione (beh, per alta intendo 220V). Se non sai come gestirla, diventa tutto molto pericoloso. E' questo il motivo della "limitazione" del forum. Il mio consiglio è quindi orientato al fatto di provare a comandare un relè dove colelgherai una lampadina da 12V. Poi se tu fra 5 giorni gestirai un forno industriale a 380V (esempio...) e se dovesse succedere un guaio, beh, cavolini tuoi :slight_smile:
Scherzi a parte, impara e sperimenta sempre in sicurezza! Accendere una lampadina da 12V è molto più sicuro che "giocare" con la tensione di rete.

Buon divertimento.

Grazie mille.
E se non mi sentirete più sul gruppo e perché sarà successo un guaio.