Controllare una valvola proporzionale

Ciao,
qualche tempo fa ho realizzato (con il prezioso supporto di alcuni utenti del forum) un piccolo progetto di automazione che prevede un sensore di prossimità e due valvole.
Lo scopo di questo oggetto è di lavare con un getto di acqua ed asciugare con aria compressa un utensile.
Il tutto funzionerebbe abbastanza bene, se non fosse per un piccolo inconveniente.
Quando si apre la valvola dell’aria, quel po’ di acqua che rimane all’interno dell’ugello viene sparata fuori con violenza e schizza un po’ dappertutto.
Ho pensato così che potrei sostituire la valvola dell’aria con una valvola proporzionale.

Le uniche valvole di questo tipo che sono riuscito a trovare sono gestite in corrente.

Quella che posto qui sotto ad esempio sarebbe l’elettrovalvola che farebbe al caso mio ma si controlla con una corrente da 0 a 330ma (12V)

Domanda: è possibile con un’uscita PWM modulare la corrente e gestire una di queste valvole ? (Chiaramente interporrei un Mosfet tra Arduino e Valvola)

PVQ_IT.pdf (977 KB)

Mi sembra piú facile e meno costoso mettere 2 valvole per l'aria in paralello. La prima che ha una portata molto ridotta che ha il compito di espellere l'acqua dall' ugello. Avendo una portata di aria ridotta non sputa fuori l'acqua ma lo fa gocciolare. Dopo tot tempo chiudi la prima e azioni la seconda che deve aciugare l' oggetto.

Ciao Uwe

Ciao, grazie per la risposta.
Avevo pensato alla soluzione con due valvole, ma valvola più riduttore di pressione mi costano più di una valvola proporzionale.
Ho così pensato alla valvola proporzionale.

In realtà sino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno della loro esistenza :slight_smile: , e il fatto di utilizzarne una mi darebbe anche la possibilità di provare la funzionalità del PWM di Arduino, cosa che sino ad ora non ho mai fatto.

Non serve un riduttore di pressione, basta un tubo fine o un rubinetto da mettere in serie alla valvola di svuotamento ugello.

Ciao Uwe

indigo62:
Ciao, grazie per la risposta.
Avevo pensato alla soluzione con due valvole, ma valvola più riduttore di pressione mi costano più di una valvola proporzionale.
Ho così pensato alla valvola proporzionale.

Non serve un riduttore di pressione ma ti basta un regolatore di flusso, cerca sulla baia, ho trovato un lotto di 8 pz a 6€... oppure puoi anche creartelo direttamente da zero, prendi un pezzo di tubo di gomma ad esempio da 4x2mm lo pieghi a 180° bloccandolo con del fil di ferro, regola la piega finché il flusso è minimo e sei a posto :slight_smile: non è necessario che inserisci valvole di non ritorno tra le due elettrovalvole, basta che chiudi lo scarico di quella ad alto flusso in maniera che quando apri quella a basso flusso l'aria non esca dallo scarico, quando apri la seconda valvola lascia aperta anche la prima altrimenti parte del flusso (sebben poco) uscirà dallo scarico di quella. È più difficile da dire che da fare :slight_smile: potresti anche, se hai i macchinari adatti, crearti un regolatore di flusso con un pezzo di metallo o plastica ed un grano per regolare, non è nulla di difficile, praticamente basta che crei un anello attorno al tubo e con il grano (senza punta!) strozzi il tubo schiacciandolo, come un morsetto.

Dino