Ciao ragazzi, so che l'argomento è stato trattato più volte, però non essendo ferratissimo sulla parte circuitale vorrei togliermi qualche dubbio... veniamo a noi, sto utilizzando un sensore DHT22 per rilevare la temperatura, e in base a questa tramite un relè vorrei accendere/spegnere un caldobagno (non dovrebbe essere molto difficile), inoltre vorrei regolare la velocità di alcune ventole (attaccate direttamente alla 220). Ho provato con una ventola del pc e con uno dei pin PWM ma a basse velocità mi risulta un fastidioso rumore, così ho trovato un circuito online che risolve questo problema
ora vorrei sapere se posso utilizzare gli stessi condensatori/transistor o me ne servono di differenti. Grazie
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Ti ringrazio, non trovavo la sezione "Presentazioni"!
nessuno ?
Pazienta. Qualcuno esperto di certo risponderà.
Ciao, io dovrei fare un variatore di velocità per una elettropompa della idrostufa a pellet ed ho trovato questo circuitino che sembra molto interessante e potrebbe essere utile ai tuoi scopi: tramite la PWM si choppera la sinusoide.
Purtroppo ho perso il link alla fonte ma magari qualcuno può dire di più....
Occhio sempre alla 220v !!!
Stefano