Controllare ventola pc

Salve a tutti,
Dovrei controllare due ventole (o quel che ne rimane perchè serviranno a far girare la pale e la macina di un mulino, ebbene si sto facendo il presepe).
Le ventole in questioni sono quelle stock della intel.
I cavi dovrebbero essere:
Giallo + 12
Nero ground
Verde tachimetro
Blu regolazione velocità

Ho già provato a alimentarlo collegando solo il giallo e il nero con un potenziometro ma cmq non riesco a
trovare la velocità adatta.

Qualcuno ha già provato qualcosa di simile o mi può passare qualche link in cui è spiegato come fare in modo semplice ma sopratutto chiaro.
Ho trovato qualche post ma non ho ben capito un problema riguardante gli hertz e un unico schema
disegnato a mano in cui c'è una resistenza tra il pin pwm e la ventola che non viene specificato, mentre da un' altra parte dicono che si può collegare tranquillamente senza nulla ma in quel caso non è un arduino ma un' altro microcontrollore.

I cavi dovrebbero essere:
Giallo + 12
Nero ground
Verde tachimetro
Blu regolazione velocità

Non esiste il dovrebbe essere ... è o non è ... visto che lo hai collegato al micro, l'uso di un tester doveva già darti la risposta (almeno sul giallo-rosso e nero, dentro un PC tower ne trovi almeno 3).

se proprio non possiedi un tester google è sempre in aiuto
il primo link che ho trovato
http://andypanix.altervista.org/old/Hardware/Ventole/Regolare_il_voltaggio_delle_ventole.htm

Ho già provato a alimentarlo collegando solo il giallo e il nero con un potenziometro ma cmq non riesco a
trovare la velocità adatta.

spero tu non lo abbia collegato direttamente ai pin senza interfaccia.

Ho trovato qualche post ma non ho ben capito un problema riguardante gli hertz e un unico schema
disegnato a mano in cui c'è una resistenza tra il pin pwm e la ventola che non viene specificato, mentre da un' altra parte dicono che si può collegare tranquillamente senza nulla ma in quel caso non è un arduino ma un' altro microcontrollore.

hai cercato poco

ricerca su google "arduino pc fan"

ricerca su google "arduino ventola pc"

ricerca all'interno del forum "ventola PC"
https://www.google.it/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=ventola+pc&btnG=search&domains=http://forum.arduino.cc&sitesearch=http://forum.arduino.cc&gws_rd=cr,ssl&ei=XgaWVNHPBur4ywOnwYDYCw

Più che un mulino con la velocità minima della ventola credo otterrai un frullino! :slight_smile:

Secondo me ti conviene usare un paio di motoriduttori a 5V da 38 rpm:

cyberhs:
Più che un mulino con la velocità minima della ventola credo otterrai un frullino! :slight_smile:

Secondo me ti conviene usare un paio di motoriduttori a 5V da 38 rpm:

Motoriduttore Solarbotics 224:1 asse a 90°

Alla fine ho desistito ma lo farò l' anno prossimo.
In tutta sincerità, dopo la prima "gentile" risposta di pablos, non mi aspettavo un ' altra.
Quindi ti ringrazio cyberhs per l' attenzione e non mi vorrei sbagliare mi hai già risposto per un altro post.
Anzi ti ringrazio nuovamente e ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo a te e a tutti quelli che in ogni caso tentano di aiutare chi come me non sa ancora bene dove mettere le mani, e non lo mortificano per questo.
Infatti non mancherò di "ringraziare in camera caritatis" Pablos, e magari fargli comprendere il concetto "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" di Dante, se alla fine il suo intento non è aiutare il prossimo ma farlo sentire più stupido di quanto già sia. Infatti i link che mi ha postato li avevo già visionati e scartati.

Tornando comunque alla questione della ventola, se ho capito bene anche utilizzando Arduino per modulare al minimo la pwm il numero di giri sarebbe comunque alto per l' utilizzo che ne vorrei fare?
Ho capito bene?

Grazia anticipatamente per la risposta e ancora buone feste!!!

Sono sicuro che Pablos non intendesse offenderti, ma semplicemente invitarti a perfezionare la ricerca: non litighiamo anche a Natale! :slight_smile:

Quanto alla ventola tipo INTEL, essa abbisogna di un segnale PWM a 12V tra 21 e 28 kHz e la sua velocità massima credo si aggiri attorno ai 2000/3000 rpm, cioè 30/50 rotazioni al secondo.

Supponendo di limitare al 10% la rotazione, si avrebbero sempre 3/5 rotazioni al secondo, mentre un mulino penso non vada oltre 1 rotazione al secondo.

cyberhs:
Sono sicuro che Pablos non intendesse offenderti, ma semplicemente invitarti a perfezionare la ricerca: non litighiamo anche a Natale! :slight_smile:

Quanto alla ventola tipo INTEL, essa abbisogna di un segnale PWM a 12V tra 21 e 28 kHz e la sua velocità massima credo si aggiri attorno ai 2000/3000 rpm, cioè 30/50 rotazioni al secondo.

Supponendo di limitare al 10% la rotazione, si avrebbero sempre 3/5 rotazioni al secondo, mentre un mulino penso non vada oltre 1 rotazione al secondo.

Ok, allora ho sbagliato proprio nella scelta (beh non era certo vasta ;D ).

Grazie ancora!!!

Oh, mamma santa, che è successo?
Non ho offeso nessuno, dove leggi le offese? Ti ho messo alcuni link che portano ad altri link, se non non ho capito la domanda, mi dispiace, leggo solo ora che mi hai dato dell'imbecille in un messaggio privato, fino a metà, il resto non l'ho letto.. .. Vorrà dire che me lo tengo da parte ;D
Buone feste anche a te.

@tatta:
la risposta di pablos non era assolutamente offensiva, forse diretta ma non offensiva. Le offese sono ben altre, le offese sono dare dell'imbecille ad uno via PM. Questa è un'offesa che, se è vera, può farti bannare all'istante.

Perché invece di chiedere pubblicamente a pablos il motivo di una risposta diretta (ma non offensiva) gli hai mandato un PM? Pablos ha fatto quel che diciamo tutti sempre, ossia di cercare bene su internet perché il 90% e più dei problemi hanno già una risposta nella rete.