Dovrei controllare 2 ventole in pwm a 24V con 2 sensori lm35 (ogni sensore avrà la sua ventola)
Utilizzerei un rele a 2 canali,sempre a 24vdc.
In pratica vorrei controllare la temperatura di 2 motori nema,ed in caso raggiunge una temperatura superiore a X gradi,la ventola parte, e quando scende sotto X si spegne.
es..Parte a 50° al 25%,se la temperatura sale a 55° va al 50%,ecc... Una volta sceso sotto ai 50 si spegne.
Ho fatto uno schizzo di come dovrebbe essere.
Il fatto è che non saprei come "programmare" questa funzionalità!
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Prima di passare al software, direi di costruire un circuito funzionante. Ad esempio ( lo schema non è per niente comprensibile ) come pensi di usare un relè per pilotare la ventola in PWM ?
Non è comprensibile?
La bobina del relè è alimentata a parte.
Il comune invece andrà a chiudermi il contatto alla relativa ventola (grazie ad arduino)
Che sia pulsata o meno non importa al relè
Ma scusa.
Io sarò ignorante in programmazione.
Ma se dico di leggere un valore, e se lo supera di comandare l'uscita digitale ad un valore,cosa gliene importa ad arduino se è un relè,un led,o qualcos'altro?
zonalimitatore:
Ma se dico di leggere un valore, e se lo supera di comandare l'uscita digitale ad un valore,cosa gliene importa ad arduino se è un relè,un led,o qualcos'altro?
Le uscite di Arduino hanno dei limiti ben precisi di corrente e di tensioni erogabili e applicabili.
Il tuo schema non è corretto. Il relè non serve a nulla, meno che meno con la bobina sempre alimentata.
Se quello schema lo hai già montato l'unico motivo per cui non ha fatto il botto è perché le masse degli alimentatori sono separate, ma come le colleghi in pratica porti i 24 direttamente sui piedini di Arduino... passando a ritroso attraverso le ventole e i contatti del relè.
Quello che ti serve sono due driver di potenza (a mosfet o transistor bipolari) che accettano in ingresso il segnale digitale PWM a 5V di Arduino, e comandano un carico a 24V.
Posso fare in modo che quando lm35 supera i 50° mi fa partire la ventola al 25%,se legge 55° al 50% e se scendo sotto i 50 rimane spenta?
Questo per 2 sensori e ventole indipendenti?
Con che libreria mi posso "aggrappare"?
zonalimitatore:
Posso fare in modo che quando lm35 supera i 50° mi fa partire la ventola al 25%,se legge 55° al 50% e se scendo sotto i 50 rimane spenta?
Si
Questo per 2 sensori e ventole indipendenti?
Il limite è solo il numero di ingressi analogici e uscite PWM disponibili, con ArduinoUNO/mini/nano puoi gestire sei coppie sensore/ventola indipendenti.
Con che libreria mi posso "aggrappare"?
Nessuna. Si parte con il leggere la temperatura, un link a caso. E con una serie di 'if' scegli il valore PWM da scrivere. La domanda però sarebbe da circostanziare, nel senso di dove sta la difficoltà (procedura, struttura, sintassi ecc).