Salve a tutti di nuovo...
ho un piccolo problema con i registri (i soliti 595)...
Mi spiego in dettaglio:
-posseggo 2 pannelli di led ognuno 7x5 celle di led (qualcuno forse lo conosce perchè avevo avuto un altro problema in un altro topic)
-su un pannello ci sono 5 registri a cascata
-quello che voglio fare io è usare clock e latch in comune tra i pannelli ma non mettere in cascata i pannelli...
-nello sketch se provo a inviare contemporaneamente due matrici su due datapin si crea il problema che non vengono visualizzate corretamente le matrici
adesso è un po tardi per far uno schemino ho gli occhi annebbiati dal fumo del saldatore
magari domani lo faccio
comunque provo a spiegarlo:
[1° Pannello]
1° reigistro --> 2° registro --> 3° registro --> 4° registro --> 5° registro (sul primo ho il dataPin, clockPin, latchPin; gli altri stanno a cascata)
[2° Pannello]
1° reigistro --> 2° registro --> 3° registro --> 4° registro --> 5° registro (sul primo ho il dataPin, clockPin, latchPin; gli altri stanno a cascata)
Conclusione
a.I pannelli sono alimentati insieme
b.I pannelli funzionano al 100%
c. ho messo in comune latch e clock
d. Voglio controllare i pannelli agendo su i due dataPin principali (quello del primo pannello e quello del secondo)
Se non mi sono spiegato bene allora metterò lo schema domani
Secondo me è normale che non vada, se metti il clock in comune modifichi anche gli shift register non interessati perché quel segnale fa leggere e memorizzare (e fa avanzare i registri interni dei chip) il valore sul pin data.
leo72:
Secondo me è normale che non vada, se metti il clock in comune modifichi anche gli shift register non interessati perché quel segnale fa leggere e memorizzare (e fa avanzare i registri interni dei chip) il valore sul pin data.
quindi non c'è altra soluzione sennò quella di usare clock e latch separati?
leo72:
Oppure puoi mettere tutti i chip in cascata e poi cambi dallo sketch la parte di dati da aggiornare, ed infine spedisci il blocco unico.
ma scherzi? dovrei cambiare 448 byte? ahahah no no, per questo progetto uso tutto separato, poi quando mi va ci salderò i serial out e metto in cascata..