Controllo accensione 300 led

Buongiorno, volevo chiedere un parere. Per un progetto di un plastico devo poter accendere in modo indipendente 300 led, ma so che Arduino ha un numero limitato a circa 20 input/output, qualche consiglio?

Attilio

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie. Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Potresti semplicemente usare dei led indirizzabili es ws2801, li comandi con un solo pin

I led gli ho già per un precedente progetto, ho 500 led piranha, quelli con quattro piedini 3.0:3,20 volt e 20 mA

Stavo ipotizzando se fosse possibile utilizzare un certo numero tipo 20 microprocessori come PCF8575C I2C expander o TLC5940 che possano ognuno controllare circa 16 led e controllati da una scheda Arduino

Ma li devi controllare in PWM (... luminosità) ? Perché esistono delle belle schedine con 24 PWM collegabili in SPI ... ... se tu ne devi pilotare in gruppi di 16 hai: (512 LED / 16) sono 32 gruppi ... con due schedine hai risolto ;)

Guglielmo

Devo controllare 320 led in maniera autonoma acceso/spento. Se la schedina gestisce 24 PWM con 14 schedine arriverei a gestire tutti i led. Ma con un unico arduino posso controllare 14 schede 24 PWM collegabili in SPI ?

attilio-chiarella: Ma con un unico arduino posso controllare 14 schede 24 PWM collegabili in SPI ?

Ma hai letto almeno il tutorial che le accompagna ? ? ? :o :o :o

... perché, se lo avessi letto, avresti visto che c'è un capitolo che si chiama "Chaining Boards" e che all'inizio dice proprio:

Multiple boards can be chained to control hundreds of LEDs. Using an Arduino, you will run out of memory long before you exceed the chaining capacity of these boards!

Guglielmo

Grazie effettivamente sembra un problema, ho cercato quante schede si possono connettere ad Arduino, ma non sono riuscito a trovare un granché, secondo te c'è un modo per calcolarlo?

Attilio

attilio-chiarella: Grazie effettivamente sembra un problema, ...

Ehhhh ? ? ? ... ma quale problema ? Ma hai letto bene ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

OK avevo capito male, pensavo che Arduino non avesse la capacità di gestire più schede andando in out of memory. Quindi posso prevedere di collegare 20 schede ad arduino, ora mi studio il codice di esempio.

Grazie

Attilio

Il problema della memoria non riguarda le schede, riguarda il memorizzare lo stato di OGNI singolo LED ... su una UNO con soli 2 KBytes, potresti NON avere memoria sufficiente ... ::)

Guglielmo

Quindi potrei usare una scheda arduino M0 PRO che ha 32kb di memoria SRAM a cui collegare le 20 schede TLC4957 tramite protocollo SPI?

attilio-chiarella:
Quindi potrei usare una scheda arduino M0 PRO che ha 32kb di memoria SRAM a cui collegare le 20 schede TLC4957 tramite protocollo SPI?

Stando alle specifiche di quelle schedine SI, ma io verificherei la cosa acquistandone prima un numero limitato (es. 4 schedine in serie) e poi, capito il meccaninsmo di funzionamento, completando con tutte quelle che servono. ::slight_smile:

Guglielmo