Controllo accessi con due moduli RFID

Buonasera.
Vorrei organizzare con un arduino uno un impianto di controllo accessi con tag rfid (RFID-RC522).
Ho partecipato ad un corso di Arduino, e ci è stato dato lo sketch già pronto, ma con solo un modulo rfid, invece a me servirebbe usarne due: uno da una parte del cancello, e l'altro dall'altra.

Nello sketch non ho trovato le dichiarazioni di alcuni pin, e da quello che ho capito sono nella libreria.
Quindi avevo pensato di copiare la libreria, cambiarli nome e modificare i pin, solo che non riesco a capire dove devo modificare...

Qualcuno potrebbe aiutarmi???
La libreria è questa: MFRC522

Grazie mille

Meglio se ci dai il link alla libreria e non un nome da cercare, con il rischio di trovarne una simile ma non la stessa.

la librerie era sulla chiavetta che ci hanno dato al corso, la allego al post.

MFRC522.zip (871 KB)

Non devi modificare assolutamente nulla nella libreria ...
... quando istanzi la classe MFRC522 devi specificare i pin a cui ai collegato il CS e il Reset del lettore.

Quel lettore è collegato con un bus SPI quindi i pin dei segnali sono tutti in parallelo, mentre devi riservare, per ogni lettore, due pin che, appunto, passi quando istanzi la classe :

MFRC522(byte chipSelectPin, byte resetPowerDownPin);

Guglielmo

P.S.: Nel playground ci sono varie informazioni :wink:

Ah, OK.
Grazie mille

Vorrei fare un 'altra domanda.
Io adesso ho lo sketch che funziona con il primo lettore RFID.
Cosa devo fare per farlo funzionare nello stesso anche con il secondo lettore?

livellacri:
Cosa devo fare per farlo funzionare nello stesso anche con il secondo lettore?

Trovare due pin liberi per i segnali di CS e Reset del secondo lettore, collegare gli altri segnali in parallelo, istanziare una seconda volta la classe MFRC522 passandogli i due pin usati per il secondo lettore e ... gestire alternativamente la lettura dall'uno dall'altro (sul bus SPI UN solo device per volta può essere attivo, ovvero CS = LOW, gli altri devono essere non attivi, ovvero CS = HIGH).

Ti consiglio lo studio di QUESTO link relativo al funzionamento del bus SPI.

Guglielmo

Quando arrivo a casa provo, ma mi sembra un po' complicato... :confused:

Domanda da neofita: dal momento che i due lettori devono svolgere la stessa funzione, non posso mettere tutti i pin in parallelo?

livellacri:
Domanda da neofita: dal momento che i due lettori devono svolgere la stessa funzione, non posso mettere tutti i pin in parallelo?

NO ... studia come funziona il bus SPI e capirai il perché.

Guglielmo

P.S. : Ho appena verificato e la libreria gestisce lei correttamente i pin di CS quindi ... tu non te ne devi preoccupare, devi solo trovare due pin liberi per il CS e Reset della seconda scheda, fare una seconda istanza della classe e gestirle come due cose indipendenti, prima leggi una e poi l'altra.