Buongiorno a tutti,
dopo anni di impeccabile lavoro, il controllo accessi fatto con arduino e Rfid e soprattutto il vostro indispensabile aiuto ( Risolto - Italiano / Generale - Arduino Forum) ha smesso di funzionare. Apparentemente il problema sembrerebbe la serratura elettrica, se la stacco tutto funziona a meraviglia, il relè si eccita e i led di consenso o dissenso si accendono ad ogni passaggio dei tag o tessere abilitate o meno. Appena collego la serratura, con i due zener in antiparallelo da 27V ed 1W (come del resto mi avevate consigliato senza dare problemi per molto tempo con questo tipo di configurazione), arduino si blocca. Come già detto nella precedente discussione, ho previsto tutte alimentazioni separate: una per arduino con un trasformatore di un PC da cui prelevo 9V, una per il relè optoisolato a due moduli con un trasformatore commerciale che eroga 5V, ed una per la serratura che mi eroga 12V in alternata. La serratura si trova a circa un metro e mezzo da arduino e l'Rfid è vicino ad arduino.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie
Dopo aver cambiato l'Rfid, il relè e tutti i cavi, mi sono accorto che tutto era nella norma, solo che una curva che avevo fatto al cavo per evitare che si rompesse durante l'apertura e la chiusura che cancello, provocava un'interferenza che mandava in blocco arduino. Modificando quest'ansa pare che abbia risolto il problema.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.