controllo assorbimento elettrico

Ciao, volevo capire come realizzare un sistema che rilevi l'assorbimento elettrico e rilevato un determinato valore possa intervenire sul circuito elettrico. E' possibile? Grazie

Interventi sul impianto elettrico sono vietati se non eseguiti da elettricisti abilitati e certificati da un perito abilitato.
Ciao Uwe

Scusa mi sono espresso male, ho una ciabatta con collegati alcuni apparecchi e vorrei poter rilevare quanto assorbono e quindi poter scollegare la ciabatta se rilevo un determinato valore.

Non accettiamo discussioni che riguardano degli interventi su circuiti di 230V.

Ok, pensavo fosse riferito solo a impianti e non a elementi come una ciabatta.
Posso allora far riferimento ad un altro elemento, avrei 5 led collegati singolarmente ad Arduino e vorrei che quando vengono spenti tutti automaticamente si spegnesse il circuito, è possibile?

riky70:
avrei 5 led collegati singolarmente ad Arduino e vorrei che quando vengono spenti tutti automaticamente si spegnesse il circuito, è possibile?

Quale circuito?
Ciao Uwe

intendevo che venga chiusa l'alimentazione ai led.
esempio pratico:
accendo 5 led
dopo 10 minuti ne spengo 2
dopo 2 minuti spengo gli altri 3
Arduino rileva l'assenza di assorbimento e quindi il fatto che i 5 led siano spenti e quindi attiva un interruttore che toglie corrente all'Arduino stesso.

In pratica mi piacerebbe riuscire a costruire un qualcosa di simile allo "spegnispia Beghelli".

Arduino rileva l'assenza di assorbimento e quindi il fatto che i 5 led siano spenti e quindi attiva un interruttore che toglie corrente all'Arduino stesso.

Come accendi il tutto?

Oltretutto il sistema Arduino più sensori e relè potrebbe consumare più delle apparecchiature in standby che vuoi spegnere.

>riky70: direi che cercare di "girare la frittata" per aggirare il regolamento, NON è cosa che mi piace ...
... il thread è nato contrario a detto regolamento per cui, intanto, io lo chiudo.

Poi, se tu hai un esigenza in "bassissima tensione", ti chiarisci BENE le idee, apri un nuovo thread è poni bene la domanda dando TUTTI i dettagli e tutte le specifiche in modo che possiamo aiutarti. Grazie.

Guglielmo