Buongiorno a tutti,
è il mio primo argomento e spero non risulti stupido o poco chiaro.
Ho già letto un thread sul controllo del quantitativo di GPL in una bombola, ma l'argomento era iniziato presumibilmente da un camperista o da chi adopera bombole di modesto peso.
Ho letto che pesare la bombola, al netto di piccole imprecisioni, è l'unico modo per sapere quando finisca... ma purtroppo per le bombole da 62kg (quindi circa 140kg) la cosa risulta un tantino complessa se non impossibile.
Ho visto che esistono delle celle di carico, ma mi pare un procedimento costosissimo... cmq vado al punto: in commercio esistono dei pratici inversori che escludendo la bombola principale attivano autonomamente quella di riserva.
Al termine della bombola principale su un pomello con appare un cambio di colore, da verde a rosso, che indica il passaggio all'altra bombola.
Ovviamente è tutto analogico, non c'è nulla di elettronico.
Ed eccoci al punto: esistono dei sensori, o a qualcuno viene in mente un'idea per cui attraverso arduino possa far leggere questo cambiamento ricevendo un messaggio di "passaggio alla bombola di riserva"?
Per completezza allego link ad un tipo di inversore per far capire meglio il funzionamento.
Grazie mille a tutti quelli che avranno una parola di conforto!
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto.
... certo che esistono, io li uso in modo simile per identificare il colore di un LED bicolore; uno, ad esempio, ad un costo ragionevole, lo trovi QUI ... volendo ha anche un LED per illuminare l'oggetto di cui si deve identificare il colore.
però io dovrei installarlo fisso davanti al pomello che va vicino alle bombole... che tengo all'esterno, pomello che poi ruoto e quindi uscirebbe dalla vista del sensore penso...
... ah, beh, io ti ho detto quale è il sensore che legge i colori; come proteggerlo dalle intemperie e come fare la meccanica affinché veda sempre ciò che deve vedere ... devi studiartelo tu ...
si si certo, giustamente... stavo guardando però che al massimo deve stare a circa 1cm, forse sarebbe meglio quello laser... che costa un botto.
grazie della dritta... adesso provo a ragionarci e studiare qualcosa
le bombole gpl (per automezzi ) hanno gia integrato tutto quello serve nella "multivalvola" fatta d ottone la multivalvola provvede a far riempire la bombola a max all 80% ,
ha al suo interno un galleggiante che ruota una calamita che puo essere rilevata all'esterno con un sensore per indicare quanto gpl cè.
ci sono anche dei sensori di pressione per gpl che rilevano se c'e gas sulla linea molto facili da leggere on un AnalogRead()
Comunque, per distinguere il rosso dal verde basta illuminare l'oggetto con un LED rosso: se viene riflessa molta luce, è rosso, altrimenti è verde. Per maggior sicurezza possono essere usati due LED e un fototransistor: accendi il LED rosso, leggi l'uscita del fototransistor, poi accendi il LED verde e leggi di nuovo. A quel punto è chiaro quale viene riflesso più dell'altro. Naturalmente bisognerà prima controllare i livelli in uscita, causa la non linearità spettrale del fototransistor.