controllo brandeggio - fattibile per un neofita?

Ciao a tutti.

Ho trovato un interessante progetto in rete per il controllo di un brandeggio (pan e tilt), e vorrei capire se uno che di arduino e di elettronica non capisce molto riuscirebbe a realizzarlo!

I dettagli non sono molti, so che ha utilizzato "solo" arduino uno, una bussola elettronica (il brandeggio deve puntarsi su coordinate ben precise!), un accelerometro, un display e qualche pulsante.

Non c'è scritto molto altro, e vorrei capire qual' è il gradO di difficoltà di un progetto del genere...

Grazie!

facci vedere il link.
Ciao Uwe

Ciao Uwe,

rovistando nella rete mi sono accorto che il progetto non era quello originale, che è invece questo:

brandeggio camper

C'è qualche dettaglio in più, e anche il software, che comunque posso e voglio scrivere da solo, restano i dubbi sull'elettronica...

Questo dovrebbe essere lo schema dell'impianto?

Che ne pensi uwe?

m265:
Ciao a tutti.

Ho trovato un interessante progetto in rete per il controllo di un brandeggio (pan e tilt)

pan => azimut
tilt => elevazione

m265:
...
Non c'è scritto molto altro, e vorrei capire qual' è il gradO di difficoltà di un progetto del genere...
...

è fattibile ma se di elettronica ne mastichi poco studiati e realizza le varie parti separatamente e poi metterai tutto insieme

Ciao Stefa, mi consola sentire che non è una cosa impossibile, anche perché se riuscirò a realizzarlo oltre all'aver imparato qualcosa di nuovo risparmierò un mucchio di soldi. Senza contare che adesso di progetti in mente ne avrei davvero tanti !!

Alla fine ho deciso di partire da zero. Acquisterò innanzitutto arduino uno con lo starter kit, e proverò ad accendere il famigerato led e magari due progettini del libro, e solo allora partirò con il progetto qui sopra!!!

Ciao.
Ho eseguito lo stesso progetto.........da neofita!
Ci son riuscito, anche se poi in corso d'opera l'ho variato.
...un consiglio:
non usare fili rigidi...........come accelerometro ho usato un MMA7361 (alimentato a +5), stessa bussola cmps03, il segnale del satellite l'ho fatto uscire da un satfinder analogico......ho avuto un po di problemi su tutto, ma alla fine ci son riuscito. Dimenticavo, ho dovuto modificare anche il programma per la calibrazione dell'accelerometro.
Buon lavoro!

Ciao Berfra!

Grazie per il contributo, utilissimo soprattutto per non scoraggiarmi in partenza!!

Ne approfitto per chiederti:

hai usato lo stesso brandeggio? se si, quanto preciso è? chiedo perché la mia idea sarebbe quella di installargli sopra una parabola e usare il brandeggio per tenerla puntata sui satelliti polari (che sono in movimento...). Ho paura di non riuscire ad avere sufficente precisione nel puntamento (e quindi di buttare un sacco di soldi...)

Quanto al software mastico un pò di programmazione e vorrei riscriverlo di mio pugno, tanto non ho fretta!!

A giorni dovrebbe arrivarmi l'uno, non vedo l'ora di accendere il primo led :slight_smile: