Controllo cancello scorrevole

salve a tutti mi chiamo Nico anche io come molti mi affaccio per la prima volta nel mondo di Arduino ho appena acquistato una scheda Arduino con l'intenzione di utilizzarla per controllare il cancello scorrevole elettrico al quale si è bruciata la scheda di controllo o meglio si apre ma non chiude e se inverto la polarità chiude ma non apre essendo un modello faac domoglide vecchio non riesco a trovarla come ricambio qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come collegarlo all'impianto già esistente compreso radiocomando fotocellule e quanta altro ringraziandovi fin d'ora per qualsiasi aiuto vi porgo i miei saluti

Come da REGOLAMENTO (... che ti consiglio di leggere con attenzione), punto 16.9, NON si riapre un vecchio thread del 2014, si crea un nuovo thread con le tue problematiche ed, al limite, si fa riferimento a vecchi thread trovati sul forum.

Ho quindi separato io il tuo post facendolo diventare un nuovo thread, continua quindi qui :slight_smile:

Guglielmo

Arduino non è indicato per quello scopo, ecco se su questo forum si tende a bocciare qualsiasi treadh che tratta l’applicazione arduino/220 quella sull’automazione cancelli e barriere è 10 volte più grave.
Farsi male e far male a terzi con un cancello automatico ci vuole un attimo, ci sono delle norme e severità sull’argomento che nemmeno immagini, cominciando dalla denuncia penale per manomissione eseguita da personale non autorizzato a terminare col essere spolpato vivo se qualcuno si fa male, anche solo se si rompe un dito con cancello fermo (proprietà privata o no, il tuo cancello confina su proprietà pubblica).
Guarda io installo automazioni su barriere e cancelli, ma se non me li passassero sarei più contento, troppe responsabilità a lungo termine e non sai mai come lo usano.

anche io come molti mi affaccio per la prima volta nel mondo di Arduino

Ecco appunto, non è affatto una buona idea!
Ricordati, la Dea sfiga (tanto a me non succederà mai) è sempre dietro l’angolo e quando arriva paghi qualcosa di più di qualche centinaio di euro.

pablos:
... quella sull'automazione cancelli e barriere è 10 volte più grave.
Farsi male e far male a terzi con un cancello automatico ci vuole un attimo, ci sono delle norme e severità sull'argomento che nemmeno immagini, cominciando dalla denuncia penale per manomissione eseguita da personale non autorizzato a terminare col essere spolpato vivo se qualcuno si fa male, anche solo se si rompe un dito con cancello fermo (proprietà privata o no, il tuo cancello confina su proprietà pubblica) ...

Ne prendo atto e, conoscendo il lavoro che fai, mi fido pienamente per quanto indichi relativamente alle norme ed alla responsabuilità penale, per cui ... direi che il thread si può chiudere qui.

Guglielmo

P.S.: pablos, se poi in MP, volessi mandarmi due righe da poter aggiungere/integrare nel punto 15. (quello relativo alla sicurezza) in merito a questo argomento mi faresti una cortesia ... così, mano mano, lo integriamo e lo rendiamo più chiaro e completo.