Controllo della velocità di un motore+LCD

Salve ragazzi, sono nuovo di qui e spero di aver azzeccato la sezione. Ho un progetto da fare, cioè pilotare un motore in DC 5V, regolare la sua velocità, e visualizzarla in un display LCD. Devo per forza usare un fototransistor, e devo permettere all'utente di poter variare la velocità attraverso PC. Non ho idea da dove posso cominciare sincieramente, perchè cercando in giro non ho trovato niente di simile, ho trovato solo contachilometri per biciclette e cose del genere. Qualcuno saprebbe aiutarmi? :slight_smile: Grazie in anticipo.

Piloti il motorino con PWM, il valore del pwm può essere usato per calcolare "empiricamente" la velocità.
Altrimenti per sapere la velocità esatta del motorino serve un encoder.
Il valore della velocità (e quindi del pwm) lo mandi da pc tramite seriale ad Arduino (magari da Processing)

Non ho capito il discorso del fototransistor, perchè devi usarlo e a cosa?

Il fototransistor mi serve per poter vedere i giri del motore (ad esempio mettendoci un'elica sull'albero), e devo inoltre visualizzare il tutto su un display LCD

Ma cosa ti serve sapere? Consigli su cosa comprare o hai già l'hardware?

LCD

l'hardware ce l'ho già tutto mi servirebbe un'impronta dello sketch e come interfacciare il tutto :slight_smile:

Fai un elenco di quello che hai. Sai quanti LCD ci sono? Il motorino, modello? Cosa vuoi usare, Arduino Uno, Due, Mega ? etc.
Senza informazioni che possiamo suggerire?

Allora uso Arduino Uno, ho un motore preso da una vecchia macchinina (non cè il modello) che arriva fino a 12V DC, poi ho un fototransistor BP103B e poi ho un normale display LCD di quelli 16x2.

Ma ti serve aiuto sullo specifico progetto o anche sui singoli elementi?
Cioè hai mai programmato con Arduino e provato i singoli componenti?

I singoli elementi so come funzionano, mi serve un aiuto sul progetto, ad esempio come impostare lo sketch e come interfacciare ad esempio l'uscita seriale con LCD.

intanto puoi prendere come base questo progetto Arduino Tachometer - Introduction | PyroElectro - News, Projects & Tutorials dove vine controllata una velocita' e visualizzata su un display.

a questa c'e' da integrare il controllo PWM del motore.
Di cui non menzioni nessun transistor o Mosfet per pilotarlo, ma che e' necessario

certo ma per me il trasistor era già sottointeso, ma comunque grazie adesso dò un'occhiata :wink:

E su PC per mandare comandi cosa vorresti usare (quale programma) ?

avevo pensato di usare quello per arduino se si può sennò consigliatemi voi cosa posso usare :slight_smile:

Cava:
avevo pensato di usare quello per arduino se si può sennò consigliatemi voi cosa posso usare :slight_smile:

??? l'IDE di Arduino? Non ha nessuna interfaccia.
Puoi usare Processing ma con Arduino non c'entra, Arduino IDE prende ispirazione da Processing.
Ma in Arduino programmi in C/C++ e in Processing in Java.

Grazie mille già qui mi hai risolto un dubbio e qualche cosa per lo sketch invece?