Mi chiamo Marcello, e sono un cosplayer. Mi diverto con Arduino già da un po' di tempo, e da un po' di tempo penso a come creare un piccolo macchinario per creare un effetto fiamma usando la CO2. Ho visto molte informazioni qui sul forum, ma nessuna dettagliata e comunque nessuna che sia fedele al mio progetto. Vi spiego meglio cosa vorrei fare: collegare una bombola di CO2 abbastanza grande per un paio di utilizzi, a una elettrovalvola collegata a un rele pilotato da Arduino, in modo che avvenga un rilascio di gas e si crei un "effetto fiamma" senza il pericolo della fiamma reale. Vorrei lavorare a non più di 12v (sul relè) , e avere una valvola che tenga bene la pressione (e non rischi che mi scoppi in faccia), magari il tutto non troppo pesante perché appunto lo devo montare su un costume. Siccome appunto non mi intendo molto di pressione/elettrovalvole, chiedo se qualcuno fra di voi sa darmi informazioni per fare un lavoro fatto bene e sopratutto sicuro. Il codice lo posso scrivere io (aprire e chiudere in relè non è un problema). Grazie a chiunque risponderà, se avete domande non esitate a chiedere e vi risponderò appena possibile.
Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
ciao...dalla presentazione capisco che già sai programmare un po'...quindi la questione è puramente hardware?..ovviamente che sia compatibile con arduino...secondo me dovresti chiarirci che pressione si può avere dalla sorgente...quanto grandi dovranno essere al massimo (ingombro)...quanta "portata" devono fare (litri secondo/minuto).
nel caso di "alta" pressione dalla sorgente si deve considerare il raffreddamento (congelamento) da espansione (?)...
Ciao e grazie della risposta si la questione è prevalentemente hardware (il pilotaggio con relè lo conosco e dovrei riuscire a scrivere il programma senza grossi problemi), mi sono documentato sulle pressioni e , per ottenere un bell'effetto, dovrei lavorare a circa 6-8 bar capovolta, so che non andrebbe bene ma per vedere il fumo è quasi fondamentale(scegliendo quindi una elettrovalvola in grado di gestirne almeno 10 in via precauzionale), la sorgente....beh, ho visto 2000 tipi di bombole, ma in genere le pressioni di partenza partono dai 40-50 bar (che è tantissimo da gestire). Per il discorso portata....al momento non so rispondere, ma proverò a documentarmi
Si quello lo avevo considerato (e forse anche già trovato ), mi servirebbe una elettrovalvola da 12v, con capacità di almeno 10bar, controllabile con arduino magari qualcuno su questo forum ha realizzato una cosa simile. Calcolate che mi serve che faccia 1-2 "fiammate" finte, quindi guardando su internet direi che con una bombola da 500g dovrei riuscirci
Di elettrovalvole che tengono 10 bar né trovi a tonnellate , sono tutte a 12vdc 24vdc , 24vac, 110vac o 220vac ,
io ti consiglio una 24vdc sovrapilotata a 32vdc così è più rapida e decisa nell'apertura e chiusura visto che nella tua applicazione dovrà restare eccitata per pochi secondi
Non capisco questa storia delle fiammate di CO2 visto che l'anidride carbonica è un estinguente, tuttalpiu delle sbuffate di "fumo" ...spiega