Controllo di una lampadina (Triac - Arduino)

Salve ragazzi! xD Vorrei controllare la luminosità di una lampadina (AC 220 50 hz) cn un triac..
So' come funziona un triac, il mio problema però è il seguente...
Se io volessi utilizzare per il momento il triac solo come interruttore potrei usare il seguente schema? (sinceramente penso proprio di no XD)

up T_T

Devi metterci un opto isolatore ricordo di aver visto uno schema ...
se lo trovo te lo mando....

no, quel schema non funziona.

Devi usare uno optoisolatore con uscita triac.
vedi: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,53656.0.html
Comunque ti serve una sincronizzazione di rete.

Ciao Uwe

Ciao Uwe..

Dato che interessa anche a me.. potresti chiarirmi un paio di cose??

quindi lo schema di base da seguire è questo... http://www.kerrywong.com/blog/wp-content/uploads/2010/09/triaccontroller.png giusto?
Quindi i componenti sono:

• 1 fusibile 40 ampere
  • 3 resistenze da 320 ohm e 1 resistenza da 100 ohm (quanti watt ? )
  • 1 condensatore 0.1 microfarad (quanti volt ?)
  • 1 TRIAC BTA41
  • 1 fototriac NON zero-crossing optoisolatore MOC3061

e questo per lo schema di circuito che hai postato su.
Poi se non ho capito male serve anche un rilevatore di zero-crossing , che rileva appunto il passaggio della frequenza di rete per lo zero...

é questo? http://sound.westhost.com/appnotes/an005-f1.gif
se è si, come si ingloba con quello su?
Direi che questo dimmer con la 220V è un po più complicato di quello che credessi.

P.s. ma con questo schema si possono pilotare anche luci a risparmio energetico?
O solo lampadine ad incandescenza?

ciao dr4gone

Solo lampade a incandescenza.
quelle a risparmio energetico solo acceso/spento

Metterei un fusibile piú adeguato; 40 ampere mi sembrano tantini se una a casa ne ha al massimo 16A.

Sí serve un circuito per rilevare la sfase della rete. Quello che hai trovato va bene. Puoi usare anche un trasformatore con un secondario e un ponte a diodi al posto del trasformatore con secondario doppio e radrizzando solo con 2 diodi. basta metterlo sui 230V.

Il condensatore deve reggere i 230V percui un 400V va bene. Esistono giá quei RC pronti.

Il MOC3051M é senza zero cross.

Ciao Uwe

ragazzi, con un diac ed n triak sono riuscito a farlo funzionare con quello schema li... ho usato una map ke m associasse 0 e 1023 letti dal potenziometro come 0 e 50 all'uscita di arduino il diak diac come cavolo si scrive ke poi è collegayo sul Gate del triak.
Il resto è come nell'immaigne postata.. Ha funzionato O_O

Sconsiglio circuiti senza optoisolatore perché hai un polo dei 230V sulla massa di Arduino.
Si chiamano diac e triac.
Ciao Uwe

uwefed:
Sí serve un circuito per rilevare la sfase della rete. Quello che hai trovato va bene. Puoi usare anche un trasformatore con un secondario e un ponte a diodi al posto del trasformatore con secondario doppio e radrizzando solo con 2 diodi. basta metterlo sui 230V.

Ti puoi spiegare meglio? magari con uno schemino semplice semplice?
Vorrei fare la cosa con meno componenti possibili.

Il condensatore deve reggere i 230V percui un 400V va bene. Esistono giá quei RC pronti.

Stai parlando dello snubber? quindi resistenza da 100 ohm e condensatore da 0.1uF ?

Il MOC3051M é senza zero cross.

Quindi?
A me serve questo??
Sto facendo un po di confusione.

Insoma tu come lo faresti nel modo più semplice e sicuro possibile?
Quali componenti devo acquistare?

Ciao dr4gone
Trasformatore con un avvolgimento secondario di 3V e un ponte di diodi. Bastano pochhisimi VA, anche sotto 1VA. Il meno del radizzatore a massa e il positivo sul punto A del http://sound.westhost.com/appnotes/an005-f1.gif
come

senza resistenza.

Controlla che com uscita non escono piú di 5V!!!

Sí, snubber? quindi resistenza da 100 ohm e condensatore da 0.1uF !!

Sí, Ti serve un MOC3051M o similare senza zero cross. Per variare la potenza della lampadina devi cambiare il momento dell' accensione del Tiristore rispetto la semionda. Percui il ritardo deve essere da 0 (piena potenza) a 10mSec (spento).
L'uscita dell' optocoppler deve reggere i 315 V di picco della alimentazione di rete. Un optocoppler normale a uscita transistor regge solo 100V.

Se usi un optoaccopiatore con zero cross Ti si accende solo al passaggio del Zero della sinusoidale.

Ciao Uwe

Grazie dei chiarimenti.. Dato che inizialmente dovrò pilotare solo lampadine a risparmio energetico, credo che userò solo la prima parte del circuito cioè quella con il triac e l 'optoisolatore.. ]:D. L'unico dubbio che mi è rimasto e di quanti watt devo prendere le resistenze. Quelle da 320 ohm per intenderci che vanno sulla 220...

Resistenze da mezzo watt bastano.

Se Ti serve accendere e spegnere lampade non Ti serve la sincronizzazione di rete.
Comunque informati se non é meglio usare dei relé a sato solido (SSR, sold state relais). Sono praticamente dei triac con optocopler integrato e altra elettronica aggiuntica. Essistono sia zero cross che normali.
Sono piú comodi perché non devi fare la scheda. Esistono anche con i morsetti da avvitare.

Ciao Uwe

Ho visto i relè a stato solido.. Ma sono troppo ingombranti e costosi.. Almeno quelli che ho visto..
Io uso gia dei relè tipo questo Rele' con stadio pilota : EtherMania, The store for network enthusiasts che gia mi sembra troppo grande :smiley:

Cercavo appunto tramite triac e optoisolatore di ridurre un po le dimesioni del circuito e poter inserire il tutto anche nelle normali cassette 503 dell'impianto domestico..

Quindi ricapitolando "la lista della spesa" :grin:

• 1 fusibile 15 ampere (non credo di collegare carichi superiori a 10 A)
  • 3 resistenze da 320 ohm e 1 resistenza da 100 ohm 0.5 W
  • 1 condensatore 0.1 microfarad 400 V
  • 1 TRIAC BTA10 (massimo 10 ampere) il BTA40 era esagerato.. 40 Ampere in casa non li ho :smiley:
  • 1 fototriac NON zero-crossing optoisolatore MOC3061 (qui non so se questo va bene o è sovradimensionato anche questo) dai datasheet degli optoisolari non riesco a capire...
    -1 morsetto a due vie per la 220
    -1 morsetto 3 vie (vcc,segnale,gnd) per collegare arduino

Credo che ci sia tutto per cercare di fare una cosa più piccola possibile

Non preoccuarti, un BTA40 va meglio; sei sicuro che non si rompe.
Comunque con i 230V devi tenere distanze di sicurezza tra i 230V e il resto. Non si arriva sotto una certa dimensione.
Ciao Uwe

scusa uwe... il bta 40 è un triac che regge 40 A? O_O

sí, regge 40A. simile al BTA41
Ciao Uwe

qui ti posso rispondere io :smiley: :smiley:
Non c'è bisogno di scomodare Uwe hihi
Mi sono spulciato tutti i datasheet..
E la risposta è sbalorditivamente SI!! tiene 40 Ampere sulla carta..
Ecco il datasheet http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2/a/0s70a3z98sa374649z9oauqsfdwy.pdf

P.S. OPS non avevo visto la risposta di Uwe.. :grin:
Si vede che sono andato.. ]:smiley: ]:smiley: :sleeping:

dr4gone:
P.S. OPS non avevo visto la risposta di Uwe.. :grin:
Si vede che sono andato.. ]:smiley: ]:smiley: :sleeping:

era sulla seconda pagina ... :wink: :wink: :wink:

A proposito.. sono appena tornato a casa dopo aver fatto un lungo giro tra i rivenditori di elettroniaca che conosco nella mia città.. e bene, nessuno ha un optoisolatore ! MA SI PUO'!! :zipper_mouth_face:

Cmq questo mi ha spinto a cercare su internet qualcosa.. e mi sono imbattuto in questo! http://cgi.ebay.it/PCB-SSR-Solid-State-Relay-In-3-32VDC-Out-90-480VAC-8A-/390235510576?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5adbd95730

Un relè a stato solido, piccolissimo, e adatto ad un pcb e se non sbaglio Serve esattamente al mio scopo-- Senza sbattimenti, ho un relè piccolissimo, comandabile da arduino con soli 5.67 €.

Input: 3-32VDC (e ci siamo :D)
Output:90-480VAC 8A (e ci siamo :D)

Secondo voi va bene?
Se non mi smontate l'acquisto, ne prendo 10 :grin: :grin: :grin: ]:smiley: ]:smiley:

Se la velocità di commutazione di questo reley è abbastanza veloce si potrebbe modulare tranquillamente una lampadina xD