Controllo di uno stepper con arduino

Ciao ragazzi :slight_smile:

Ho un motore passo-passo "epson EM-434" e vorrei controllarlo con arduino.

Ho provato con un L293D ma ha iniziato a riscaldarsi e in più il motore non ruotava correttamente.

Conoscete altri integrati per controllare questo stepper?

Inoltre sapete dirmi da quanti Ampere deve essere l'alimentatore? (Ho ancora difficoltà a leggere i datasheet :confused: )

Vi ringrazio in anticipo!

ps: vi posso assicurare che l' L293D lo avevo collegato correttamente.

La corrente massima che quel ponte H riesce a sopportare è 1.2A, ma richiede un piano di massa che funga da radiatore.

Hai il datasheet del motore?

Ricordo che era usato nella EPSON Stylus 60 e dovrebbe essere un bipolare a 4 fili e avere 200 step/giro (1.8°).

Un driver da 2A con micro stepping e controllo corrente sarebbe meglio:

ok grazie mille :slight_smile:

Anche io ho due di quesi motori levati da una C42, interesserebbe anche a me pilotarli,solo che lavorano a 36 volt

I motori passo passo puoi alimentarlo anche con tensioni piú piccole di quella nominale. Non avrá la forza nominale ma gira.
Ciao Uwe

Per il pilotaggio si può realizzare un pinte ad H con i mosfet oppure oppure serve un integrato specifico?

Avrei intenzione di alimentarli con la 12 Volt fornita da un'automobile. Vorrei sfruttarli per le centralizzate :slight_smile:

Per pilotare un motore passo passo bipolare servono 2 ponti H non solo uno.
Dimenticati di costruirti un ponte H con MOSFET È molto piú semplice usare un integrato tipo L293D o L298 o altri (secondo la corrente del motore)

Se il motore ha 5 o 6 cavi é un motore unipolare e per pilotarlo bastano 4 transistori.

Ciao Uwe

No no 4 cavi,è un bipolare,dalla discussione sopra dicevano che l'integrato L293D scaldava.
Al masimo poi recupero il datasheet o cmq il modello del driver che era presente sulla stampante e vedo che corrente supportava.

La corrente abbassando il voltaggio cambia o no?

dalla discussione sopra dicevano che l'integrato L293D scaldava.

"scaldava" é un termine molto insignificante pensando che il silicio dentro un integrato puó raggiungere senza problemi fino a 100-150°C.

La corrente abbassando il voltaggio cambia o no?

sí, secondo la legge di Ohm.

Ciao Uwe

Uhm quindi di certo la corrente sarà sempre inferiore a quella a 36 volt. Quindi suppongo che con l'integrato dovrebbe andar bene.
Ad ogni modo la corrente del motore come si può calcolare in modo teorico senza usare direttamente il multimetro.
Mi servirebbe perché se effettuo il lavoro dovrei inserire un fusibile per sicurezza.

Ad ogni modo la corrente del motore come si può calcolare in modo teorico senza usare direttamente il multimetro.

in modo teorico, trovando il datasheet

in modo aprossimativo, misurando la resistenza degli avvolgimenti

Va bene, userò il metodo alternativo visto che il datasheet è introvabile.
Grazie mille per le risposte :slight_smile: