ho un impianto di irrigazione con una centralina Rain Bird che fa uso di 4 elettrovalvole.
smontando la centralina ho trovato i seguenti collegamenti
Col tester ho misurato le tensioni ed ho trovato quanto segue:
1° e 2° -> 30Vac ( i fili provengono dall'alimentatore)
In stato di quiete:
1° e filo bianco -> 30Vac
1° e filo rosso -> 30Vac
1° e filo blu -> 30Vac
1° e filo giallo -> 30Vac
1° e filo nero -> 30Vac
Quando attivo la seconda elettrovalvola:
1° e filo bianco -> 30Vac
1° e filo rosso -> 30Vac
1° e filo blu -> si tiene inferiore 1Vac, max 0.9Vac
1° e filo giallo -> 30Vac
1° e filo nero -> 30Vac
Da una rapida occhiata al datasheet:
funzionano a corrente alternata 24Vac
assorbono da 190 a 300mA
Puoi usare Arduino per pilotare degli optotriac o dei relé comuni, ti serve una fonte di alimentazione da 24V e 0,3A * numero di EV che userai, aumentata di un 30-50%
Se hai tensioni del genere, e' probabile che le elettrovalvole vengano connesse al comune per attivarle ... ma dato che ti ritrovi tensioni alternate, o usa dei triac, o usa dei rele' interni ... quindi la soluzione piu semplice sarebbe prendere una schedina con 4 rele ed usarli per pilotarci le elettrovalvole con un trasformatore esterno a 30VAC ... tensione piuttosto inusuale, comunque ...
EDIT: ah, ecco ... 24V sono gia piu normali ... triac pilotati da optotriac (gli optotriac da soli non reggono molta corrente) o rele', allora ...
Vero, gli optotriac da soli sono insufficienti, uno schedino a 4 relé, di quelli pilotabili direttamente da Arduino allora sarebbe la soluzioe più semplice ed economica
Oppure, se proprio vuol farlo senza rele, puo usare i BT131 ... costano poco e reggono 1A max, che per pilotare un'elettrovalvola dovrebbero essere sufficenti ... piu che altro, sia con i rele che con i triac, da non dimenticare gli RC sulle uscite ... le elettrovalvole sono carichi induttivi, in fondo, quindi meglio abbondare con la soppressione dei disturbi
E' perche' la misuri fra i pin sbagliati ... se fra 1 e l'elettrovalvola misuri tensione quando e' spenta, significa che 1 non e' il comune delle elettrovalvole ... dovresti misurare fra il filo bianco (che a occhio sembra il comune delle elettrovalvole) e le uscite ...
Non ho capito dei passaggi, anche a me interessa come pilotare le elettrovalvole (famosa ciotola del cane automatizzata ).
Pensavo di pilotarle con dei relé con bobina da 24Vac, usando questo schema: http://playground.arduino.cc/uploads/Learning/relays.pdf
su "Relay Power V+" metto 24Vac ovvero la fase del trasformatore e per l'attivazione uso il 2n2222.
Però non capisco il confine tra large e small relay !
per accenderle basta attaccarle ai due cavi dei 24v ac giusto? Perchè io quando lo faccio sento un rumore ronzio proveniente dall'elettrvalvola ma questa non si apre.
Però il trasformatore é da 30va 24v ac 1 ampere.. Mi sembra strano che 1 ampere non basti per attivare l'elettrovalvola. Io la collego direttamente al trasformatore
io sto provando l'elettrovalvola senza che sia collegata al bocchettone dell'acqua (perchè attualmente non posso attaccarla)
può essere che sia questo il motivo?
Sono sicuro che gli arrivi la giusta corrente perchè il mio trasformatore è da 30VA ed è collegata soltanto una elettrovalvola che consuma 4.2 VA di picchio
Ragazzi, finchè non si provano le cose non si capiscono.. sono stato dal ferramenta e ho acquistato l'adattatore che mi impediva i testare l'elettrovalvola. Quando ho attaccato tutto l'elettrovalvola ha iniziato a funzionare.. che dire .. scusate. Un saluto a tutti e grazie ancora