Controllo if con incremento?

Salve a tutti, volevo chiedere come posso fare un controllo di incremento con l'if e come posso assegnare ad una variabile un valore da- a-,ad esempio:

A=numero che varia con il sensore
B=numero da 5 a 10
C=numero da 15 a 20

Se (A decrementa di B)
Accendimi un led

Se (A decrementa di C)
Spegnimi un led

Grazie

Cioè ?

se A + o - B accendi led
se A + o - C spegni led ?

Ma B e C non sono fissi ?
Mica ho capito. Fai alcuni esempi numerici.

se vuoi controllare degli intervalli puoi mettere degli if con più test in AND
se A>=5 e A<=10 allora
if( A>=5 && A<=10) ...

Allora.. B è un numero compreso tra 5 e 10 (5,6,7,8,9,10). C è un numero compreso tra 15 e 20 (15,16,17,18,19,20). A è un numero che varia in base al dato che riceve il sensore.

Domanda 1: Come posso dichiarare gia dall'inizio che B e C sono compresi tra questi numeri?

Poi volevo sapere come fare un controllo di incremento/decremento con l'if: Nel caso A diminuisca/incrementa di B(5,6,7,8,9,10) mi faccia una cosa e nel caso A diminuisca/incrementa di C (15,16,17,18,19,20) me ne faccia un'altra.

Ora al secondo problema penso di aver risolto aggiungendo una nuova variabile (risultato).

if (risultato=A-B)
Accendi led
if (risultato=A-C)
Spegni led

Domanda 2:Può funzionare?

Poi ho ipotetizzato per la domanda 1:

Int B=B<11 && B>4;
Int C=C<21 && C>14;

Domanda 3:Può funzionare?

Una variabile può avere solo un valore. Poi con degli if puoi verificare se è dentro a quel range e allora agisci.
Poi eventualmente una variabile può essere controllata per stare in un certo range e anche il range è variabile,
esempio con range fisso: if( A>=5 && A<=10) ...
esempio con un range che dipende da variabili: if( A>=B && A<=C) ...
dove però B e C potranno avere un solo valore.
eventualmente crei più variabili (ma che senso ha ? ) B1=5 B2=10 e C1=15 e C2=20
if( A>=B1 && A<=B2) accendi led
if( A>=C1 && A>=C2) spegni led

Per il resto, almeno io, non capisco le domande e trovo inutile ripetere quello che hai già detto al primo post, mettendo addirittura elenco dei numeri naturali tra 5 e 10!!
Se non si capisce devi trovare altre parole per spiegare quel che vuoi fare. Se ripeti la stessa cosa, non si capisce. Nessuna polemica, sia chiaro. Ripeto che almeno per me non capisco quello che vorresti fare.

Ok ho risolto. Io volevo che l'if mi rinoscesse la sottrazione/aggiunta di un dato di un certo range.
Come hai detto te una variabile non si può dichiarare con piu valori..

quindi ho risolto cosi:

A=primo dato sensore
B=secondo dato sensore
C=risultato tra i 2 dati

rilevo il primo dato
inserisco in A
rilevo secondo dato
inserisco in B
C= A-B

if (C>=0 && C<=15)
accendi led
if (C>=16 && C<=30)