controllo lampada 250w 220v

sapete consigliarmi cosa utilizzare per controllare tramite arduino una lampadina da 250w collegata alla 220v di casa?

Beh la premessa è d'obbligo... OCCHIO a queste tensioni/potenze. Uno dei "must" di arduino è di lavorare con tensioni/corrente mooooolto basse e non pericolose per il corpo umano. Con la tensione/potenza di cui parli si rischia di rimanerci attaccati... Fatte le premesse.... devi usare dei transistor... Magari su due stadi: uno da 5V a 12V e un secondo da 12V a 220V... Costano poco anche se il circuito potrebbe complicarsi un pochino. Se cerchi sul sito FARNEL ne trovi a iosa. Prendi il codice e poi lo cerchi nei negozi o online in Italia...

transistor??? intendevi relè nathanvi?

si lo so che devo usare dei rele ma chiedevo se qualcuno sapeva consigliarmi qualcosa in particolare

@uccio, si intendevo relè. Scusate ho la frebbre e non vedo l'ora di andare a casa... @camba192, un buon punto di partenza può esser questo: Farnel Guarda un relà con ingresso 5Vdc e uscita 220Vac Poi controlal la potenza che possono gestire. Prendi nota del modello e cerca se ci sono rivenditori in italia o nella tua città che li hanno.

http://www.arduino.cc/es/Tutoriales/Rele magari vi è utile! io ho provato a farlo, inizialmente col relè avevo una batteria da 9 volt e andava.. poi con la 220 non l'ho mai messo in piedi perchè me la facevo sotto : D ma alle lampade a led a 5 volt hai pensato? consumano anche meno!

si ma a me la lampada serve per scaldare

ciao, io ho appena finito di costruire una incubatrice per uova di gallina… ed ho affrontato i tuoi stessi problemi! come rele’ a 5 volt non troverai nulla! se li hanno in giro sono da 1A e non ti servono… prendi rele’ a 12v da qualche ampere e pilotali con un 2n2222 a 5 o 9 volt, funzionano lo stesso… la cosa ideale sarebbe un rele’ a stato solido…
http://www.tekkna.it/product/17250/A6P202-2A-50-280VAC.asp

io alla fiera di monopoli ne ho presi 4 a 2,5 euro :stuck_out_tongue:
ciao
giorgio