premetto che sono totalmente nuovo a questo mondo e l'unica cosa che so programmare è un plc :-[
vorrei realizzare un controllo per acquario completo
quindi luci led accensione e spegnimente (e già qui il primo problema le luci sono led 36 w bianchi e 27w blu vorrei trigherarle in modo da avere un effetto alba tramonto superiore da qui la scelta di arduino tt il resto lo poteva fare un plc ) e poi volevo sapere se esistono sonde ph per arduino e come fare il controllo (pensavo ad un ingresso collegato alla sonda che una volta sceso sotto un livello azioni un uscita che collego ad una pompa che immette il liquido che alza il ph) quindi vi chiedo se potete darmi consigli, siti su cui informarmi e siti per imparare a programmarlo grazie mille
Dai se programmi i PLC non dovresti trovarti così male, il concetto e la logica con cui svolgere le operazioni di base sono le stesse, cambia solo il linguaggio in cui le scrivi.
Le sezioni di Learning e Reference del sito di Arduino all'inizio ti saranno d'aiuto. Considera che il linguaggio di base è il C.
he he non mettevo le parentesi grafe non trovandole sul portatile ed impazzivo ok il linguaggio è ben spiagato e già il primo passo è fatto
ora arriva il bello quale mi consigli come arduino da acquistare visto che sabato sono in fiera e volevo prenderlo li.
vedrai che la scelta ti ricadrà su Duemilanove o Mega. Scegli tu in base all'utilizzo e alle tasche.
Io ti consiglio un Duemilanove per cominciare, ha un vantaggio, puoi sostituire il microcontrollore, magari perchè lo bruci (molto difficile) o più probabilmente perchè magari in un progetto non avrai bisogno di comunicare con un pc tramite USB e quindi potrai staccarlo e usarlo per il tuo progetto e metterne uno nuovo su arduino.
ok grazie mille mi sa che opterò per l'economico perchè ne prenderò più di uno gia che ci sono anche se a busto o gallarate so che c'è un negozio dove prenderli altra domanda io pensavo di triggherare le uscite da bravo elettrotecnico ma ho visto che ci sono integrati specifici o uso normali diodi che reggano la potenza ??? per 36 w di luce cossa consigli ????
tre led da 10W rossi dovrebbero fare il loro dovere,
attenzione all'alimentazione ed alla dissipazione del calore prodotto dai led...
i led li ho già montati su sono da 3 w x 9 blu 3w x12 white per dissipatore ho 3 ventole cpu messe a metà velocità visto che la temperatura non riesce a superare i 35 gradi con 27 in casa era inutile mandarle al massimo. il tt montato in una plafoniera in alluminio
il mio PROBLEMA è come interfacciare i led con arduino non credo proprio possa reggere 3A di corrente (se sbaglio correggimi) quindi pensavo per triggherare di usare o transistor o qualche integrato dedicato e qui mi rivolgo a voi per la scelta E PER I CONSIGLI SU COME REALIZZARE IL PROGRAMMA
Io consiglierei mosfet + PWM
ho un 10 di quelli a pag 107 sono di potenza ma nn so se vanno bene http://www.ibselectronics.com/pdf/ac/Allegro/Allegro_Power_Transistors.pdf oppure ho quella a pag 27 se no mi dai la sigla da comprare
oppure mosfet ho irfz44n
l'irfz44n dovrebbe andare più che bene