Buonasera a tutti! vorrei un consiglio su come riuscire a controllare il livello dell'acqua di un pozzo, premetto che ho già letto molti topic sul forum riguardanti ma non mi hanno soddisfatto poiché i pozzi a cui dovrò misurare l'acqua sono molto profondi quindi vi parlo da almeno 30 metri fino a 200 metri, quindi ho scartato l'ipotesi di usare sensori ad ultrasuoni, e di utilizzare sonde per il controllo del livello dell'acqua, ma il problema è quale devo acquistare e come le interfaccio con arduino non essendo sensori adatti alla scheda??
Uwe???
Ma ti pare che un pozzo profondo 200mt abbia 200mt di acqua? quando si scava un pozzo si va al di sotto di qualche metro dopo aver trovato l'acqua .... mica è un tubo pieno fino all'orlo.
Io metterei un tubo...e lungo il tubo su vari step installerei dei sensori a galleggiante....se c'è acqua mi chiudono un contatto...se il contatto è chiuso l'acqua c'è altrimenti se il contatto è aperto l'acqua non c'è...in base ai contatti chiusi puoi dedurre il livello di acqua....logicamente non hai un livello preciso in quanto non puoi installare sensori ogni 10 cm...su 200mt....il codice da compilare è una fesseria!
Beh per quanto riguarda il diametro sono tubi artesiano da circa 300 mm fino a un minimo di 150 mm, e il livello di falda invece varia da zone a zone quindi ci sono pozzi con falde a 100 metri e altri con falde pure a 15 metri se non dimeno.
vi parlo di questi tubi
grazie a tutti
Non è questo che mi serve mi serve una sonda tipo questa: Sensori, sistemi di comunicazione e di controllo - ifm; ma costa un botto di soldi e su ebai di queste sonde non ce ne sono come posso fare per comprarne una?? sono tutte aziende che richiedono la partita iva.
michele1996:
Non è questo che mi serve mi serve una sonda tipo questa: Sensori, sistemi di comunicazione e di controllo - ifm; ma costa un botto di soldi e su ebai di queste sonde non ce ne sono come posso fare per comprarne una?? sono tutte aziende che richiedono la partita iva.
Adesso non capisco piú cosa vuoi fare. Pensavo che volevi misurare la distanza tra suolo e livello dell'acqua nel pozzo e non la profonditá dell'acqua nel pozzo (che é l' uso della sonda linkata). La sonda linkata misura la pressione dell' liquido quando é immersa e con il peso specifico dell'liquido si puó calcolare l' altezza del livello.
Quel tipo di sonde sono tutte molto costose, scordati di trovarle a meno di 250-300 Euro, qualche modello lo trovi da RS dove puoi acquistare come privato.
ciao
una cosa che puoi fare è mettere un tubo di piccolo diametro fino in fondo al pozzo, mettere un manometro o quello che vuoi, in cima al tubo, da dove immetti ari, nel tubo, anche con una semplice pompa per bicicletta fino a che il valore di pressione misurato dal manometro non aumenta più (significa che l'aria esce dal fondo del tubo).
Adesso leggendo il valore di pressione sai quanta acqua hai e sapendo la lunghezza del tubo sai a che profondità è il livello dell'acqua.
Quoto in pieno Astrobeed.
La soluzione ottimale è proprio quella dei sensori di pressione costruiti apposta per questo scopo. Le ditte serie hanno un prezzo base cui si aggiunge la lunghezza del cavo, il tipo di uscita (4-20, 0-5V, 0-10V), il materiale del cavo, il metallo della sonda (esistono anche in titanio), la differenza di livello (0 -5m, 0-10m e così via), se il cavo ha anche il tubicino per la compensazione atmosferica o no e altre caratteristiche.