Controllo macchina cnc-settaggio più valori keypad

salve a tutti! Per il mio nuovo progetto avrei bisogno di poter inserire più valori tramite una tastiera 4x4 e leggerli su lcd. Ora premetto che mi sono letto tutte le guide della tastiera e dell'lcs, ma non ho capito una cosa, ovvero come posso impostare piu valori da arduino (tipo profondità di taglio, profondità per passata, larghezza e lunghezza)? Cioè il mio problema è proprio il codice, ovvero come far rilevare più variabili ad arduino e memorizzarle. Grazie

Se hai un tastierino come questo

Puoi associare a ogni lettera o combinazione di lettere una particolare funzione e poi passarli il valore numerico.
Una sorta di mini Gcode.
Quando premi i tassti memorizzi il valore su un vettore e una volta completato. (devi identificare un tasto invio) passi il vettore ad una funzione che interpreta i dati (parsing) e li memorizza nelle giuste variabili.
Ho trovi su internet funzioni già pronte o da modificare o devi scrivere da zero tutto il codice compreso il protocollo e la sintassi dei comandi da passare alla CNC.
Comunque sarebbe meglio usare una tastiera e inserire il Gcode.

Oppure crei un menu (vedi libreria MenWiz in megatopic); quando selezioni una delle voci ti metti in attesa di un valore (a più cifre) e poi lo memorizzi nella variabile appropriata.

Vero, mi ero dimenticato mi MenWiz. :grin: --> MENWIZ: una libreria per creare menu su LCD - Megatopic - Arduino Forum

Come potrei impostare tipo che dopo aver immesso un numero a 5 cifre passi alla variabile successiva?

PaoloP:
Vero, mi ero dimenticato mi MenWiz. :grin: --> MENWIZ: una libreria per creare menu su LCD - Megatopic - Arduino Forum

$) $) bellissima questa! grazie mille

Puoi inserire un contatore dei caratteri letti, ma ti consiglio di usare un sistema a menu' per inserire i valori.

PaoloP:
Puoi inserire un contatore dei caratteri letti, ma ti consiglio di usare un sistema a menu' per inserire i valori.

Ho provato la libreria Manwiz ma ho un problema. Io vorrei utilizzare la keypad per inserire i valori ma non ho capito come fare, perchè se io provo a sostituire i caratteri al posto del pin non funziona, qualche idea?

// DEFINE ARDUINO PINS FOR THE NAVIGATION BUTTONS
#define UP_BOTTON_PIN       'A'
#define DOWN_BOTTON_PIN     'B'
#define LEFT_BOTTON_PIN     'C' 
#define RIGHT_BOTTON_PIN    'D'
#define CONFIRM_BOTTON_PIN  '*'
#define ESCAPE_BOTTON_PIN   '#'

Ciao,
in allegato prova l'esempio della libreria che utilizza un keypad 4x4.
Ovviamente:

• commenta in MENWIZ.h il define del supporto button
  • correggi eventualmente il mapping della tastiera

... e una occhiata al manuale (quick tour) non fa mai male :slight_smile:
Buon lavoro

Test_all_var_types_new_7.ino (7.13 KB)