Controllo mash e fermentazione birra

Salve a tutti, ho la passione di farmi la birra in casa e volevo automatizzare i vari processi per la produzion, già mi sono realizzato una centralina per il controllo del mash e della bollitura del mosto con la famosa centralina Open ArdBir.
Proprio questa centralina mi ha fatto venir voglia di espandere il progetto.
La mia idea è impiegare due arduino con due circuiti distinti e separati, uno per la cottura ed uno per il controllo dei fermentatori ed il conseguente raffreddamento/riscaldamento,
Il mio intento è fare un upgrade di ArdBir e sostituire il display 20x4 con uno grafico 128x64 aggiungere dei tasti per il controllo, e visualizzare a schermo anche il consumo della resistenza elettrica oltre ai vari step e gittate di luppolo oltre che semplificare la parte iniziale del processo di birrificazione.
Poi gestire la fase di fermentazione, un unico arduino con display grafico che controlla non un solo fermentatore ma bensì tre, quindi 3 sonde DS18B20, un encoder rotativo per la selezione delle varie sonde, del menu e dell’aumento o riduzione di temperatura, relè che attuano delle pompe 12v per il raffreddamento e relè 220v che attuano dei pad riscaldanti per il riscaldamento.
Diciamo una specie di PID che controlli più donde.

In commercio ci sono prodotti all in one che fanno già tali cose ma i prezzi sono esorbitanti (la foto allegata è dell’ace microbrewery un sistema che permette la cottura del mosto) quindi perché non riuscire a creare qualcosa di personalizzato, ringrazio chiunque mi aiuterà in questo progetto.

Salvatore

La mia domanda è, come faccio a controllare con arduino tre sonde ds18b20, visualizzare i valori su un display grafico, impostare una T target per ogni sonda ed azionare un pompa per ricircolo acqua o un pad riscaldante? Grazie a tutti

SalvatoreSepe: ... e relè 220v che attuano dei pad riscaldanti per il riscaldamento.

... di questo NON potrai parlare e evita per il futuro di chiedere informazioni sull'argomento [u]specifico[/u] ... fai riferimento al punto 15 del REGOLAMENTO che, se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere con MOLTA attenzione. Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: In Megatopic c'è un intero thread sull'argomento "birra fai da te" ... QUI :D

Scusa, infatti prima di pubblicare colevi correggere, ma poi mi sono distratto per via di mio figlio e convito della correzione ho pubblicato. Grazie per avermelo fatto notare

SalvatoreSepe: La mia domanda è, come faccio a controllare con arduino tre sonde ds18b20 ...

Leggi bene QUI per capire come identificare ciascun 18B20 e come poi leggereli tutti ;)

Guglielmo

Grazie, infatti come immaginavo, tutte le sonde si potevano attaccare ad un unica resistenza e tutte su un unico pin di arduino.... ora quello che devo capire è come settare al meglio il display 128x64 e come creare delle pagine dove visualizzare i valori con la T° target e con la T° letta, quando è attivo il riscaldamento o il raffreddamento o selezionare se riscaldare o raffreddare il mosto. Ti ringrazio anche per il link del tipic sulla birra fatta in casa, l'avevo già letto e tra le altre cose anche assemblato quel progetto ma diciamo che in un certo senso volevo espanderlo e semplificarlo perché così com'è non è tanto semplice

SalvatoreSepe: ... ora quello che devo capire è come settare al meglio il display 128x64 e come creare delle pagine dove visualizzare i valori con la T° target e con la T° letta ...

... non uso quei display, dovrai aspettare il passaggio di qualcuno che li usa :D

Guglielmo