Controllo matrice LED 11x10, consigli!

Ciao a tutti, oggi sono rimasto colpito da un progetto, si tratta di questo:

http://blog.makezine.com/2009/11/30/qlocktwo-remake/

E' un progetto che è stato fatto in diversi modi con arduino e dicono tutti l'ora rigorosamente in inglese, o tedesco!:) Ora la mia intenzione sarebbe quella di cercare di riprodurre il tutto ma con l'ora in italiano! Dal sito del produttore (che tra l'atro il prezzo si aggira intorno ai 900 euro :fearful: ) sono riuscito a vedere la disposizione delle lettere in italiano, bene riprodotto su un foglio è uscito fuori che la matrice è di 11( colonne) x 10(righe). Premetto che prima d'ora non ho mai avuto a che fare con matrici di led con arduino, e volevo un po di spiegazioni! Essendo 11x10 dovrebbero servire per illuminare la matrice ben 110 led! La domanda ora è: da dove cominciare precisamente?:) Ho visto nel playground che vengono utilizzati dei MAX7219 o MAX7221 ma sarebbe continuando con questi sarebbe possibile controllare appunto ogni singolo led della matrice visto che è di questo che alla fine avrei bisogno? Voglio giusto capire come iniziare a muovermi, se devo iniziare a studiarmi qualcosa in particolare..

Grazie mille a tutti

Saluti

ho visto molte volte quel progetto, fatto quindi da persone diverse, trovi di sicuro una versione open hw/sw, dovrai quindi poi solo modificare o la disposizione delle lettere o il codice che le fa accendeere

non vorrei sbagliarmi, ma l'ho visto gia' anche in italiano, su elettromicain ? non ho le riviste sottomano, magari il menny puo' confermare

Se vuoi usare dei MAX7219 Ti servono 3: la matrice 11x10 la scomponi nelle matrici 8x8, 3x8 con collegato i 3x2 e la terza 2x8 oppure due e fai una 8x8 e con l'altro tutti gli altri LED.

a a a a a a a a d d d a a a a a a a a d d d c c c c c c c c b b b c c c c c c c c b b b c c c c c c c c b b b c c c c c c c c b b b c c c c c c c c b b b c c c c c c c c b b b c c c c c c c c b b b c c c c c c c c b b b

e avrai 8x8 c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c c

3x8 e 3x2 b b b b b b b b b b b b b b b b b b b b b d d b b b d d

2x8 a a a a a a a a a a a a a a a a

oppure due MAX7219 e fai una 8x8 e con l'altro tutti gli altri LED.

Un alternativa é prendere una modello di striscia di led che ha tutti i led pilotabili separatamente. Per esempio una da 5m con dei hl1606 che ho trovato su EBAY in Asia per 67€

Ciao Uwe

Forse ho capito male ma se sullo scatolo ci sono le parole già scritte una dietro l'altra perchè devi controllare ogni led ? Se c'è UNODUETREQUATTRO dovrai accendere UNO DUE TRE QUATTRO non accenderai mai ODU o EUTR o REQUATT, metti un led sotto ogni lettera ma li accendi a gruppi per ogni lettera ma non uno per uno :)

Però i led sono raggruppati, nel senso che ad esempio per la scritta "cinquanta" non basta un solo led ma ne serviranno diversi (3/4 minimo). Quindi i led sono singoli ma dovranno essere pilotati anche in gruppo.

Ogni lettera ha bisogno di un LED. Il modo piú semplice per avere la stessa intensitá per tutti i led é pilotarli nello stesso modo. Percui la cosa piú semplice é prendere 2 MAX7219 e 2 resistenze e i LEd li collegar in matrice. Se fai gruppetti da 1, 2, 3 , 4 ecc LED devi pilotarli ogni gruppetto separatamente (1 transistore oppure un ULN2803 per 8 grupetti) e mettere su ogni LED una resistenza. Risultato: 110 resistenze e 24 transistori (contati alla veloce). i 24 Transistori li piloti con tre 74HC595. Non so se il Tuo progetto prevede anche i 4 LED negli angoli per segnalare i ninuti.

Ciao Uwe Orologio originale in italiano http://qlocktwo.com/downloads/ITALIAN/LimeJuice_Screen_IT.jpg

uwefed: Ogni lettera ha bisogno di un LED. Il modo piú semplice per avere la stessa intensitá per tutti i led é pilotarli nello stesso modo. Percui la cosa piú semplice é prendere 2 MAX7219 e 2 resistenze e i LEd li collegar in matrice. Se fai gruppetti da 1, 2, 3 , 4 ecc LED devi pilotarli ogni gruppetto separatamente (1 transistore oppure un ULN2803 per 8 grupetti) e mettere su ogni LED una resistenza. Risultato: 110 resistenze e 24 transistori (contati alla veloce). i 24 Transistori li piloti con tre 74HC595. Non so se il Tuo progetto prevede anche i 4 LED negli angoli per segnalare i ninuti.

Ciao Uwe Orologio originale in italiano http://qlocktwo.com/downloads/ITALIAN/LimeJuice_Screen_IT.jpg

Si tra i progetti che avevo visto io effettivamente c'erano anche i 4 led laterali per i minuti! Riepilogano quindi, avrei una matrice 11x10 quindi in totale 110 led + i 4 led angolari sono 114 led! Ora per pilotare i 114 led trovo effettivamente più semplice l'utilizzo di 2 MAX7219 e 2 resistenze come hai detto sopra, anche perchè poter pilotare tutti e 114 led con ed avere la stessa intensità di luminosità sarebbe la cosa migliore. Volevo sapere se questi MAX7219 che ho trovato vanno bene:

http://www.ebay.it/itm/N-1-MAX7219CNG-Drivers-per-display-a-8-digits-con-catodo-comune-MAX7219-/150792410156?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item231bed942c#ht_1433wt_932

Inoltre per poter pilotare i led oltre ai 2 max7219 e delle resistenze non ho bisogno di nient'altro, vedendo gli schemi nel playground sembra che non sia bisogno di nient'altro per poter pilotare i led! Se così fosse devo dire che è davvero ottimo quel max2719 :)

Grazie milel!

Il Max7219 ha bisogno di 1 unica resistenza con la quale regola la corrente su tutti i led a lui connesso.

@Nik_90 sí, quel offerta va bene. Sará un po' complicato il cablaggio e il pilotaggio ma tanto i serviá comunque un array per pilotare i LED giusti. Ciao Uwe

uwefed:
@Nik_90
sí, quel offerta va bene.
Sará un po’ complicato il cablaggio e il pilotaggio ma tanto i serviá comunque un array per pilotare i LED giusti.
Ciao Uwe

Stavo pensando una cosa, vedendo in giro il max7219 riesce a pilotare una matrice 8x8, dovrei quindi utilizzare 2 max7219 in cascata e qui non ci sono problemi, essendo la mia una matrice 11x10 dovrei ottenere una situazione come l’immagine in allegato per pilotare i led?!

Grazie mille

ci pensavo da un po’ di farne uno…
pero’ pensavo di raggrupparli. Quindi con 24 porte o una matrice di 5 x 5

matrice.jpg

Si avevo pensato anche io di fare una cosa del genere, effettivamente la situazione diventerebbe molto più semplice ma così si perdono funzionalità carine, fattibili solo se si pilotano singolarmente tutti i led, tipo fare una conta da 1 a 60 come si vede in diversi progetti del genere.. La mia intenzione è quindi pilotare ogni singolo led, 11x10=110 led + 4 led angolari per contare i minuti sono in totale 114 led! Con 2 max7219 si potrebbe fare ma volevo sapere come arrivare a gestire i rimanenti led. Se con un max7219 controllo la matrice 8x8, con l'altro dovrei controllare i restanti 50 ma non capisco come pilotarli visto che non creano una matrice ma una sorta di "L" al contrario xD

non guardare la figura geometrica. hai 64 led pilotabili con il primo MAX e altri 64 con il secondo MAX. Poco importa poi come li disponi sul circuito.

impazzirai un po' di piu' a crearti l'array, ma neanche tanto

Disporre i LED in una matrice non vuol dire che debbano per forza anche essere disposti un un quadrato o un rettangolo. possono fisicamente anche essere disposti come una elle con 4 LED intorno.

Ciao Uwe

uwefed:
Disporre i LED in una matrice non vuol dire che debbano per forza anche essere disposti un un quadrato o un rettangolo. possono fisicamente anche essere disposti come una elle con 4 LED intorno.

Ciao Uwe

Si, in effetti è proprio questo il punto, non riesco a capire concettualmente come andrebbero cablati i restanti led… Sto trovando difficoltà nel capire, e repire informazioni proprio su cablaggi del genere, cioè se con un MAX controllo la matrice di led 8x8 e li cablo come l’immagine in allegato, come continuo con gli altri disposti in quel modo? :~

Grazie

guarda se ti e’ chiaro

matrice2.png

brunello:
guarda se ti e’ chiaro

Quindi praticamente con un max si controlla una matrice 8x8, con l’altro max i restanti led vengono diciamo “suddivisi” ed arriviamo a controllore una matrice 3x8, una 2x8 ed una 3x2?

ora ?

brunello: ora ?

Caspita si!:) Ho capito! Ora vedo un po di componenti dove acquistarli e poi faccio sapere appena ci sono novità!

Grazie! :)

Buon lavoro Ciao Uwe