controllo motore brushless

ciao a tutti. Sto sperimentando il controllo di un motore brushless tramite Arduino ma non ne vengo fuori. Nel forum ho letto molti topic ma nessuno conclusivo. Non riesco a creare uno sketch per farlo girare ad una determinata velocità. Visto che uso comandi della libreria servo non capisco cosa sbaglio. qualcuno riesce a mettermi un esempi di sketch... che giri a una qualsiasi velocità.

Uso una esc da 20A

Il motore è un 1800KV con queste caratteristiche:

Working Voltage 6-12
Working Current 8-11A
Max Current 16A

Grazie

ilfrance:
Non riesco a creare uno sketch per farlo girare ad una determinata velocità. Visto che uso comandi della libreria servo non capisco cosa sbaglio

Basta che usi l'esempio servo->knob e hai già il tuo sketch funzionante, devi solo cambiare i limiti nella map da 0-180 con 45-135.

questo è il pezzo di sketch...

void loop()
{
val = analogRead(potpin);
val = map(val, 0, 1023, 0, 179);
myservo.write(val);
delay(15);
}

dove dovrei sostituire i valori di map.. ??

ilfrance:
dove dovrei sostituire i valori di map.. ??

val = map(val, 0, 1023, 45, 135);

scusami ma niente… non va. Io uso questo collegamento. ovviamente il nero della esc è collegato a gnd di arduino…

il nero dei cavi PWM....

ilfrance:
scusami ma niente....... non va. Io uso questo collegamento. ovviamente il nero della esc è collegato a gnd di arduino...

quando colleghi la batteria al ESC il motore fa dei beep, o una musichetta ?

beep.....

Suggerimenti ??? Per favore....

Hai calibrato l'ESC ?
Se non lo hai fatto consulta il suo manuale per la procedura da usare, non ne esiste una standard, ogni marca/modello ha una sua procedura.

allora.... sono riuscito a fare partire il motore, anche se non mi è molto chiaro il funzionamento. Con la libreria servo.h il motore gira con comando mioservo.write(80) fino al valore mioservo.write(120). Il fatto è che ogni tanto parte anche con valore di 50/60 non capisco perchè a volte si e a volte no lo sketch è sempre lo stesso. Poi un'altra cosa strana è che se spengo il motore fin che è ad un valore esempio 100 e dopo lo voglio far partire nuovamente devo usarne uno più alto se no no si avvia. Mentre se non tolgo l'alimentazione posso continuare a caricare sketch con valori diversi e lui parte....... non ci capisco piu niente....