Controllo motore con transistor

Ciao a tutti, sto cercando di controllare il motore di un elicottero radiocomandato tramite il transistor S2055..

Forse sto sbagliando transistor perché mi serve che la base abbia 5 volt e non l'emettitore...
Qualcuno può osservare il datasheet e dirmi se sono io che sbaglio o è il transistor sbagliato?

Se fosse sbagliato qualcuno mi può suggerire un transistor che supporti minimo 8/10V e 1A?

Grazie..

Inoltre, se volessi controllare in pwm il motore, ma essendo controllato dal transistor che ha solo la funzione 1/0, come devo fare? Potenziometro digitale?

Ciao, prima di pensare ai transistor che tipo di motore è?
Comunque ti serve un transistor che dissipi almeno 8-10 Watt (Watt=Volt*Ampere) che non è poco e naturalmente devi montarci un dissipatore

marco_182:
Ciao a tutti, sto cercando di controllare il motore di un elicottero radiocomandato tramite il transistor S2055..
Forse sto sbagliando transistor perché mi serve che la base abbia 5 volt e non l'emettitore...
Qualcuno può osservare il datasheet e dirmi se sono io che sbaglio o è il transistor sbagliato?

Secondo me devi prenderti un bel libro di elettronica e studiarti il funzionamento dei transistori perche stai interpretando tante cose in modo sbagliato.

Quel transstore che nomini non va bene perché é uno per applicazioni di alta tensione come dice il datasheet per regoaltori switching e per pilotare alta tensione nello stadio orizontale di TV a colori. Ha un guadagno molto basso di 10-30. Quel transistore non riesci a pilotare da un uscita Arduino perché da troppo poca corrente.

Usa un MOSFET IRF740N.

Ciao Uwe

Ho solo fatto una domanda..
non avendo disponibilità economiche ho chiesto se quel tipo di transistor potesse ugualmente andare bene nel mio caso dato che non ne ho altri
comunque non ho ancora ricevuto risposte per la modulazione in pwm della velocità del motore anche se per avviarlo devo usare un transistor..