Salve a tutti,
premetto che sono un neofita, e sapendo quanto possa essere fastidioso per un esperto spiegare e rispiegare concetti banalissimi, ho sviluppato già tutto il progetto dall'inizio alla fine.
In questo modo spero di non farvi perdere troppo tempo ma se qualcuno ha voglia può segnalarmi gli errori grossolani che sicuramente ci saranno oppure proporre miglioramenti.
Sinteticamente di seguito ad una breve descrizione del progetto, c’è una lista con tutti i componenti che ho intenzione di comprare su Ebay ed Amazon. Alla fine c’è il progetto Hardware del software ancora non me ne sono occupato.
Il progetto è molto semplice Arduino deve comandare un motore DC. Tre pulsanti decidono la velocità di rotazione il motore compie un tot di giri, poi ne fa uno nell'altro senso, poi si ferma e ripete il ciclo dopo un minuto. Il funzionamento deve essere stand-alone quindi con batterie.
Gli schemi elettrici proposti sono stati fatti da me, quindi se qualcuno potesse dargli un occhio gliene sarei grato!
Bene.. iniziamo.. Guardando questa lista capirete cosa intendevo per neofita!
1)Arduino uno
Motore, Batterie, Carica-batterie economici 25 euro (da deassemblare)
Se riuscite a vedere l'immagine... queste sono alcune note... (! c'è un immagine allegata!)
Note:
1)Preferirei non avere due interruttori generali ma uno solo di modo che staccando quello non passi corrente nel circuito
2)Mettere una batteria da 9 volt per alimentare arduino va bene? Quanto durerebbe in questa configurazione?
3)Per la batteria da 12 volt vorrei utilizzare entrambe le batterie del trapano in modo tale da raddoppiarne l’autonomia. Le metterei in parallelo, in seguito qualora le andassi a ricaricare posso lasciarle in parallelo o devo per forza ricaricarle una per volta?
4)Le resistenze che regolano il motore da quanto devono essere? Mettendo 3 valori uguali dovrei avere 3 velocità per il motore, se ne mettessi 3 diverse potrei avere molteplici velocità. Giusto?
questo motore del trapano è dato con una coppia di 6 Nm, a me piacerebbe sfruttarla tutta. Che cosa succede se si fa girare il motore dagli 8 rpm ai 20 rpm? La coppia si mantiene o bassi giri sono sinonimo di bassa potenza? anche perchè questo motore è dichiarato per 550 rpm... si può far girare a 8-20 rpm?
Il principale, è che codesta motor shield non ce la farà mai a gestire quel motore
Il motore che e' in quell'avvitatore ( e le batterie sono da 18V non da 12V ) assorbe minimo 2A nel normale funzionamento ( girando a vuoto) , sotto sforzo almeno il doppio e all'accensione, o in stallo, molto di più.
Codesta Motor shield, non arriva a 1A (max 0.6A di lavoro e 1A di picco)
Quindi devi cercare una scheda per il controllo del motore adatta.
Ci sarebbe Questa ma arriva al massimo a 16V Questa va bene, però non è una shield
Seconda cosa:
La regolazione della velocità non si fà mettendo delle resistenze in serie al motore, ma gestendolo in PWM da Arduino.
è da 12 V ma da 16 non ne ho trovati... magari se ne può mettere uno da 220V? (in base alla regola che nel più ci sta il meno?)
Per quanto riguarda la regolazione del motore so che hai ragione... ma siccome mi occupo dell'argomento da 3 giorni, il cablaggio così mi sembrava più semplice!
Il principale, è che codesta motor shield non ce la farà mai a gestire quel motore
Il motore che e' in quell'avvitatore ( e le batterie sono da 18V non da 12V ) assorbe minimo 2A nel normale funzionamento ( girando a vuoto) , sotto sforzo almeno il doppio e all'accensione, o in stallo, molto di più.
Codesta Motor shield, non arriva a 1A (max 0.6A di lavoro e 1A di picco)
Quindi devi cercare una scheda per il controllo del motore adatta.
Ci sarebbe Questa ma arriva al massimo a 16V Questa va bene, però non è una shield
Seconda cosa:
La regolazione della velocità non si fà mettendo delle resistenze in serie al motore, ma gestendolo in PWM da Arduino.
Grazie in anticipo, secondo te una cosa del genere potrebbe funzionare seppur rozza?
Potrebbe essere la soluzione ai miei problemi? Il prezzo mi sembra assolutamente competitivo ed anche con i 10A dovrei starci largo.
Si le batterie sono 18V.
[Solo per curiosità, non sono stato in grado di interpretare il funzionamento del grafico che mi hai proposto, la scheda a 2 relè. Per caso è una specie di ponte H che sfrutta il normalmente aperto/ normalmente chiuso dei relè?]
Grazie anche a te Uwe per il commento, mi sono spiegato male nel post, non ho interesse ad avere precisione sulla posizione di stop o partenza. Sarebbe stato più corretto scrivere il motore è azionato per un tot di tempo, poi fa una pausa.
Ps.
Se trovo il modo di cancellare questo post, ne pubblico un altro più sintetico, in modo da cancellare la begiate che ho detto fino ad adesso e renderlo più appetibile. Spero continuiate a consigliarmi.
Il mio karma sprofonda ma non ho le competenze per poter consigliare nessuno in questo campo. Io sono specializzato in Idraulica se dovesse servire...
Solo per curiosità, non sono stato in grado di interpretare il funzionamento del grafico che mi hai proposto, la scheda a 2 relè. Per caso è una specie di ponte H che sfrutta il normalmente aperto/ normalmente chiuso dei relè?
I due relè servono per scegliere la direzione di marcia ( oppure usi un relè a 2 scambi ) e il Mosfet per Accendere/spegnere il motore e regolarne la velocità