Salve a tutti,
premetto che sono un neofita, e sapendo quanto possa essere fastidioso per un esperto spiegare e rispiegare concetti banalissimi, ho sviluppato già tutto il progetto dall'inizio alla fine.
In questo modo spero di non farvi perdere troppo tempo ma se qualcuno ha voglia può segnalarmi gli errori grossolani che sicuramente ci saranno oppure proporre miglioramenti.
Sinteticamente di seguito ad una breve descrizione del progetto, c’è una lista con tutti i componenti che ho intenzione di comprare su Ebay ed Amazon. Alla fine c’è il progetto Hardware del software ancora non me ne sono occupato.
Il progetto è molto semplice Arduino deve comandare un motore DC. Tre pulsanti decidono la velocità di rotazione il motore compie un tot di giri, poi ne fa uno nell'altro senso, poi si ferma e ripete il ciclo dopo un minuto. Il funzionamento deve essere stand-alone quindi con batterie.
Gli schemi elettrici proposti sono stati fatti da me, quindi se qualcuno potesse dargli un occhio gliene sarei grato!
Bene.. iniziamo.. Guardando questa lista capirete cosa intendevo per neofita!
1)Arduino uno
Motore, Batterie, Carica-batterie economici 25 euro (da deassemblare)
Se riuscite a vedere l'immagine... queste sono alcune note... (! c'è un immagine allegata!)
Note:
1)Preferirei non avere due interruttori generali ma uno solo di modo che staccando quello non passi corrente nel circuito
2)Mettere una batteria da 9 volt per alimentare arduino va bene? Quanto durerebbe in questa configurazione?
3)Per la batteria da 12 volt vorrei utilizzare entrambe le batterie del trapano in modo tale da raddoppiarne l’autonomia. Le metterei in parallelo, in seguito qualora le andassi a ricaricare posso lasciarle in parallelo o devo per forza ricaricarle una per volta?
4)Le resistenze che regolano il motore da quanto devono essere? Mettendo 3 valori uguali dovrei avere 3 velocità per il motore, se ne mettessi 3 diverse potrei avere molteplici velocità. Giusto?