https://camo.githubusercontent.com/9a01047068165fbfdeeb3d45cbc829a2b7c42990d3ef11420f3b6b270d5bcac1/68747470733a2f2f63646e2d73686f702e61646166727569742e636f6d2f31323030783930302f313433382d30302e6a7067. Buongiorno a tutti ..questo e' il link allo shield compatibile con la R4 Wifi ..potreste darmi una dritta su che tipo di motori potrei usare per avere meno difficolta possibili .. o per lo meno i pro e contro dei tipi di motori supportati da questa scheda ..al fine di riprogettare quel piccolo robot che facendo uso di schede rele' wifi e cingoli, comandato da remoto.. ..che si porta a spasso una ip camera per la casa comandato da app su cell , vorrei riprogettarlo alleggerendolo delle tante pile litio e schede rele' magari anche cambiando carro ..grazie
... quello è il link ad una FOTO (facevi prima ad inserirla direttamente nel post) ... se non metti il link al prodotto, come vuoi che capiamo le specifiche e come facciamo a darti dei suggerimenti ???
Guglielmo
https://docs.arduino.cc/tutorials/uno-r4-minima/shield-compatibility/ hai ragione Guglielmo .. scusa , la foto arriva da qui .. vorrei capire quale tipo di motore si presta piu agevolmente ad un controllo remoto con r4 wifi magari con il cloud
buonasera a tutti .. vorrei collegare due motori al driver L298N... alimentarlo a 7 volt sui motori .. motori che come assorbimento ..secondo me non arrivano ad un amper .. .. ma la domanda è.. vorrei mettere dei diodi a protezione del driver sono degli "SR 5100" e vorrei metterli in questo modo Per ogni motore collegato a OUT1 e OUT2:
- 4 diodi SR5100 (2 per uscita),
Per OUT1:
- Diodo 1 (verso +Vmotor):
Anodo→ OUT1.
Catodo → +Vmotor (es. +12 V).
2 :Diodo 2 (verso GND):
Catodo → OUT1.
Anodo → GND.
Per OUT2:
-
Diodo 3 (verso +Vmotor):
Anodo → OUT2.
Catodo → +Vmotor. -
Diodo 4 (verso GND):
Catodo → OUT2.
Anodo → GND.
stessa configurazione per out3 e out4 .... secondo voi potrebbe funzionare o brucio tutto ? perche ovviamente i motori dovranno avere il doppio senso di rotazione quindi si svilupperanno tuoni e fulmini !
ditemi cosa ne pensate .... grazie a tutti
Non pensavo fosse tanto difficile dare una risposta alla mia domanda ... Anche se ammetto non e proprio in argomento .. ma ci vuol poco .. "si funziona ..no non funziona " grazie comunque ! Tutti fantastici,
Può succedere che il post a volte perda di visibilità rapidamente e quindi rimane senza risposte, non ha nulla a che vedere con l'argomento o con la persona.
Si tratta solo di dinamiche "da forum".
Ad ogni modo, aggiungere dei diodi in uscita ad un driver DC è prassi comune e per ottime ragioni.
Il driver in questione lo stai costruendo tu? PerchĂ© se prendi delle schede giĂ pronte, nel 99% dei casi li hanno giĂ
NON tollero lamentele e battute di questo tipo.
Qui NESSUNO è obbligato né a leggere i tuoi post, né tanto meno a rispondere. Qui sono TUTTI (inclusi i moderatori) dei volontari che, gratuitamente, tolgono il loro tempo libero ad altre cose per venire qui ad aiutare ... quindi ... NON è tollerato che ci si lamenti se non si riceve aiuto dato che le cause possono essere molteplici.
Inoltre, chi vede che una sua discussione, con il passare dei giorni, finisce nel dimenticatoio, ha tutto l'interesse (sempre dopo almeno 48 ore) a fare "up" per riportarla tra le prime.
Grazie,
Guglielmo
Buongiorno a tutti .. ho controllato un po il forum qua e la .. ma ho trovato qualcosa un po datato ..circa una mia domanda riguardo il modulo " [Marca: Waveshare]
Waveshare ESP32-S3 2inch Capacitive Touch Display Development Board with OV5640 Camera,240Ă—320 Pixels 262K Colors IPS Screen Supports WiFi & Bluetooth....., ce qualcuno che nel frattempo ha trovato il PINOUT della scheda ?
Ma sei andato sul sito di Waveshare a cercare? Perché loro, per ogni scheda, hanno un dettagliato WiKi con tutte le informazioni.
Guglielmo
E si ..! Buongiorno Guglielmo ..sono andato a vedere ..del resto volendo acquistarla mi sono documentato bene .. ma oltre a nn trovare nulla ..sul viki ho trovato anche che se voglio della documentazione devo versare un tiket...!! Vabbe Dai acquisto una tua scheda e per un probabile pinout devo pagare ? Nooo sembra una barzelletta .. ma ce anche scritto che si scusano per il disagio e sono al lavoro per fare la documentazione .. cosa dire ? Il web e grande ..magari qualcuno esce ! Senno' mi arrangero' a tentativi .. due resistenze di pull up e proveremo !
Date le numerose uscite predisposte il bisogno di gpio sarebbe esiguo .. ma e' una questione di principio .. almeno so cos ho tra le mani !! Comunque grazie Guglielmo per aver considerato la mia domanda .. alla prox, saluti
Mi dai il LINK (e non solo il nome) della scheda?
Guglielmo
Ma scusa ... non è questo il pinout della scheda ???:
A me il WiKi lo apre senza chieder nessun pagamento ![]()
Guglielmo
Questa descrizione e' un pinout secondo me !
. Qui sai cosa puo fare ogni singolo gpio ..a cosa e' collegato ! Come ..e se ..posso utilizzarlo ! L altro a parte i vcc e gnd multipli piu rx/tx gli altri 20 gpio ..cosa sono ? Li ci sono gpio riservati .. ma posso sapere quali sono ? Da qualche parte ho letto che quel pinout e simile al esp32 wroom ....! ????? Ok .. grazie
. Guglielmo ..se ignoro qualcosa mi dica ..
Mah ... a me sembra molto chiaro ... i pin indicati sono utilizzabili, quelli non indicati non sono probabilmente accessibili o sono in uso (ed il WiKi, che NON è a pagamento, spiega varie cose).
In fin dei conti il pinout del DevKit riporta solo le classiche funzionalità del ESP32 ... che NON dipendono dalla scheda ma dalla MCU e ... se si sa come è fatta la MCU, quali pin sono utilizzabili e quali no, quali funzioni ha ogni singolo GPIO, allora è più che sufficiente indicare che un pin della scheda corrisponde a GPIOnn per saperne anche le altre funzionalità .
Guglielmo
ESP32-S3-Touch-LCD-2-SchDoc.pdf (651,2 KB)
Ho trovato questo smanettando .forse puo esser utile
..non so se si riesce ad aprire .. se nn si riesce ditelo che cerco di correggerlo
https://www.waveshare.com/wiki/ESP32-S3-LCD-2 Questo link riporta al viki ..in fondo ce "schematic diagram .. e salta fuori il pinout .. a chi puo servire ! Io devo chiarire ancora una cosa pero .. sulla scheda ci sono 28 gpio fisici ..tolti alimen. Txrx ne rimangono 20 che sono descritti nel pinout tutti gli altri sono mangiati dalle predisposizioni sulla scheda .. o riservati !,
ESP32s3 wroom devkitc1 DESTRO : MASTER
MAGNETOMETRO lis3mdl adafruit
MPU6050
mod.MICROSD
DISPLAY SSD1306 OLED
1 VL53L0X----ANTERIORE + xshut
UART RX/TX DIALOGO MASTER/SLAVE
1 HC-SR04 ----DX
############################
ESP32s3 wroom devkitc1 SINISTRO: SLAVE
DRIVER MOTORE: TBA 6612 FNG x 2 mot.
1 HC-SR04 ----SX
1 VL53L0X----POSTERIORE + xshut
Transistor tip122 Luci 8led alt.l. Ant. ON/OFF
Transistor tip122 Luci 2led alt.l. Post. ON/OFF
Transistor tip122 luci fibra+rgb posizione. ON/OFF
ENCODER CINGOLI tcrt5000//trigger.74hc14
UART RX/ TX: DIALOGO SLAVE/MASTER
â„–##################################
OCCHIO DI POLIFEMO
SISTEMA INDIPENDENTE PAN-TILT
ESP32s3 wroom devkitc1-16FLASH/8RAM
N2 servo SG90
N2 IMU MPU6050 pan/tilt
N2 VL53L0X dx/sx
comunicaz..ESP-NOW CON MASTER
mac/master -mac/slave -mac/polifemo
alimentaz.3.3volt/5volt/7volt
n4 batt.lipo 5000mah n1 batt.lipo 1100mah
regolatori,step/up,step/down,level shifter,vari
No i diodi SR5100 non vanno bene per questo uso, sono lenti, devi usare dei FAST o meglio UFAST (50nS)