ho smontato una vecchia stampante a getto d'inchiostro. Pensavo di trovare dei motori passo passo per la movimentazione delle testine di stampa e invece no....ci sono dei motori tradizionali in CC a 24V e per il controllo della posizione della testina, viene usato un striscia trasparente con sopra delle tacche verticali nere molto vicine tra loro che vengono rilevate da un sensore.
Poichè sono neofita con arduino, chiedo a Voi: E' possibile controllare in maniera semplice la posizione del rotore con arduino sfruttando il sistema pocanzi illustrato ?
Magari qualcuno ha già realizzato qualche progetto con tali materiali?
Ciao,
per essere possibile è possibilissimo, la maniera però non è banale.
Cambia sostanzialmente il concetto, con i passo passo sai di quanto ti devi muovere e generi tot impulsi. In questo caso dai corrente al motore e leggi gli impulsi per capire quanto ti stai muovendo, e retroazioni.
Intanto, riesci a leggere il sensore e a comandare il motore?
Quihttp://www.dmxpassion.altervista.org/pg016.html puoi vedere come è stato progettato un driver per assi stampanti con motore dc+encoder, usa un atmega8 ma dato l'elevato numero di impulsi al secondo dell' encoder e dell'ingress step è stato scritto in assembler,
Al momento non ho più l'arduino per vari test..... ho fatto qualche ricerca su encoder ottici, ma mi chiedevo :
Per avere una stampa ottimale, la posizione della testina deve avere un controllo sulla posizione molto spinto;
Se la posizione la posso controllare con l'encoder ottico , come fa poi la stampante a bloccare il motore in quella giusta posizione ?Stiamo parlando comunque di un motore che non è uno stepper; se non do più alimentazione al motore avrei che per inerzia la testina si sposterebbe comunque rispetto alla posizione prevista. Potrei dare un impulso con polarità opposta ma avrei moto opposto suppongo.. . Avete informazioni precise a riguardo ?