controllo motori via cellulare o controller

salve volevo capire come potrei controllare tre servo motori da cellulare. o da controller. praticamente voglio realizzare un robot telecomandato. so realizzarlo e far muovere i motori con dei potenziometri .ma per l appunto vorrei controllarlo a distanza

Ciao, essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

chiedo scusa. letto tutto e fatto presentazione devo ricreare il post o attendo risposta qui?

dust9701: chiedo scusa. letto tutto e fatto presentazione devo ricreare il post o attendo risposta qui?

no, no, va benissimo così ...

Relativamente al tuo problema ... di che cellulare parliamo iOS o Android ?

Guglielmo

Da premettere che non ci ho ancora giocato direttamente, ma dalla positiva esperienza che ho fatto con la comunicazione Android ->Arduino (e viceversa ovviamente) in bluetooth, ti potrei consigliare questa strada, ti serve una scheda HC05 facilmente collegabile ad arduino, ma ti consiglio di usare la libreria "software serial" perché così non avresti problemi con la seriale Hardware di arduino che come sai, è quella usata per scaricare gli sketch.

Se vuoi, esistono delle App per android gia predisposte per il controllo di motori, quindi potresti andarli a studiare per vedere quali sono più di tuo gradimento o di facile implementazione.

Se invece vuoi farlo tu, dovrai imparare (se non sai già farlo) a creare App. Per me che non sono un programmatore, la strada più facile è stata quella di usare AppInventor2 una suite abbastanza facile da usare, con molti esempi di come comunicare con arduino in bluetooth, tutto sommato io ho perso alcune ore per mparare ad utilizzarlo, e qualche oretta o meno per creare una applicazione in grado di comunicare con arduino e fargli accendere e spegnere il LED o ricevere dati sul telefono di misure fatte nei pin analogici di arduino. Certamente per realizzare programmi più complessi ed articolati, non è molto conveniente, a quel punto meglio imparare ad usare programmi professionali come "Eclipse" o "Android Studio", ma ne esistono tanti altri che non conosco.

allora potresti spiegarmi meglio cosa potrei fare con la "libreria "software serial"" non ho ben capito cosa è se ho capito bene mi permette do controllare arduino da pc avendolo comunque collegato. pero ci tengo a controllarlo a distanza visto che dovrebbe anche camminare come una sorta di auto telecomandata (uso dispositivo android)

La SoftwareSerial ti permette di usare due pin (TX e RX) per creare una “Seriale” virtuale in aggiunta alla “vera” seriale di Arduino.

Guglielmo