Salve a tutti...
sono giorni che penso e ripenso ad una soluzione ma non sono arrivato ancora a nulla di soddisfaciente...
vi spiego,
vorrei muovere due servi contemporaneamente, l'angolo dei due servi sarà variabile probabilmente fra 8 e 70 gradi... questi angoli i due servi lo devono "spalmare" nell'arco di un secondo e come se non bastasse vorrei che questo movimento "angolare" sia "uniformemente decellerato...
ecco il mio grattacapo!
premetto che come hardware posso usare un samd21 (m0) o in alternativa un arduino nano (che viene comandato dal samd21)....
ho provato varie librerie inclusa la varspeedservo.... ottima... sarebbe quasi perfetta se non che non posso vare la decelerazione perchè se vado a riscrivere lo stesso angolo con una velocità diversa c'è qualcosa che non fa funziona bene il movimento...
Il risultato dovrebbe essere un movimento bello fluido proprio come quando in varspeedservo do il comando ad una determinata velocità....
arrivato perso ho provato a generare manualmente la forma d'onda di comando manuale pilotando a 50hz il pin ma c'è qualcosa che non mi torna... o meglio non riesco ad essere fluido perchè anche li, altro mistero se uso il delay() riesco a decellerare in maniera fluida se uso il delayMicrosecons() non funziona...?!?!? ma perchè?!?!?
nel frattempo ho ordinato un driver per i servo quella su i2c che comanda fino a 16 servo... spero con quella di risolvere... nell'attesa...
avete qualche suggerimento?
ho provato anche scrivendo il valore nei registri ma non mi sembra di avere grossi cambiamenti di comportamento...
altra domanda... il servo dovrebbe muoversi da 1000uS a 2000uS.... possibile che la mia finestra sia tipo 540uS a 2400uS ?!?!?
forse ci sono dei ritardi nelle operazioni e fa si che la finestra di comando sia da 500 a 2500 invece che da 1000 a 2000???
Grazie a tutti!
dimenticavo come servi uso gli mg90 clone dei towerhobby.... credo siano analogici... se con dei servi digitali della stessa taglia potessi avere più range di comando dei 50 hz o altre cose che potrebbero aiutarmi... accetto e sono disposto a cambiare servo!