Controllo ON-OFF di un motore DC

Ho acquistato un kit con Arduino per fare qualche prova. Uno dei progettini proposti dice di comandare un motore DC 3 Vdc/300 mA avente le seguenti caratteristiche:

• Tensione: di funzionamento: 1,5 - 3 Vdc; nominale: 3 Vdc
• Valori senza carico: velocità: 14200 rpm; corrente: 0,3 A
• Valori sotto carico: velocità: 11780 rpm; corrente: 1,33 A; coppia di torsione: 19,6 gcm; potenza: 2,37 W; efficenza: 59,5%
• Coppia di stallo: 115 gcm

Si propone di usare un transiostor BC 547 (v. allegato), alimentando il motore direttamente con l'Arduino a 3.3 V (che, a quanto pare, riesce ad erogare, invece, fino a 50 mA: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno). Il circuito proposto non prevede né resistenza di base ne diodo di ricircolo.
Domande:

• cosa si intende con motore 3 Vdc/300 mA? In quali condizioni assorbe 300 mA?
  • il BC 547 non è insufficiente per pilotare il motore, visto che Icmax = 100 mA? Che dire, poi, della corrente di spunto?
  • non sarebbe opportuna una resistenza di base per limitare la corrente (pur assicurando la saturazione del transistor)?

BC547.pdf (47 KB)

Chi lo propone?

Domande:

• cosa si intende con motore 3 Vdc/300 mA? In quali condizioni assorbe 300 mA?
  • il BC 547 non è insufficiente per pilotare il motore, visto che Icmax = 100 mA? Che dire, poi, della corrente di spunto?
  • non sarebbe opportuna una resistenza di base per limitare la corrente (pur assicurando la saturazione del transistor)?
  • Da quello che avevi scritto i 300mA sono a vuoto, motore senza carico.
  • Non lo regge serve un altro transistore.
  • Non é solo opportuno ma neccessario.