Controllo PID di un sensore luminoso

Salve a tutti ragazzi,
io mi sto cimentando sul controllo di un sensore luminoso, in pratica sto lavorando su un dispositivo costituito da un generatore di tensione, che puo' variare tra 0 e 10 volt, dalla scheda arduino one, per effettuare il controllo necessario, e da un sensore di intensita' della luce presente.
Il progetto in questione mi e' stato assegnato come progetto di tesi e mi viene richiesto di realizzare un controllore PID digitale tramite arduino in modo che i disturbi presenti nel sensore luminoso, dovuti a disturbi esterni ed interni al dispositivo, vengano compensati e quindi il valore di tensione captato dal sensore sia lo stesso di quello generato dal generatore.
Il problema e' che ho provato ad impostare il controllore con il metodo Ziegler-Nichols in quanto non possiedo la funzione di trasferimento del sistema senza pero' ottenere risultati soddisfacenti; ho trovato alcuni pezzi di codice per la realizzazione del controllore tramite le librerie PID e PIDAutotune ma non riesco a compilare neppure gli esempi presenti nella libreria, nonostante le due librerie appaiano nel menu'... Premetto che quando compilo non viene segnato alcun errore nella riga di codice dove importo la libreria mentre viene segnalato il seguente messaggio d'errore:
error: 'PID' doesn't name a type
questo appare nella riga di codice:
PID myPID(&Input, &Output, &Setpoint, Kp, Ki, Kd, DIRECT)
codice che ho trovato nella sezione learning di questo sito come esempio della libreria PID.
Potete aiutarmi?
Grazie a tutti!

henryfra_89:
error: 'PID' doesn't name a type
questo appare nella riga di codice:
PID myPID(&Input, &Output, &Setpoint, Kp, Ki, Kd, DIRECT)
codice che ho trovato nella sezione learning di questo sito come esempio della libreria PID.
Potete aiutarmi?
Grazie a tutti!

the error suggests the pid library isnt installed referenced correctly you need it accessable , use the addlibrary feature in the ide, and ensure you have the #include statement in your sketch.