Controllo Pistoni elettrici - Aiuto per il circuito.

Ciao!
Qualcuno potrebbe controllarmi il circuito in allegato?

Il progetto che vorrei realizzare e’ il seguente:

Vorrei pilotare due attuatori lineari da 500 nm l’uno, alimentati a 12v, con assorbimento pari a 4A l’uno.
I pistoni si dovrebbero muovere simultaneamente.
Vorrei utilizzare due microswitch per controllare lo stato “aperto” e “chiuso” dei pistoni.
Vorrei usare un Arduino di piccole dimensioni ( Nano? Micro? ).

A monte del circuito voglio un interuttore per alimentare il progetto. Chiudendo l’interuttore vorrei alimentare pistoni e Arduino.
Una volta chiuso l’interuttore, Arduino alimentato incomicerebbe il suo loop di controllo.

Con due pulsati UP e DOWN voglio controllare i pistoni. I Pulsanti saranno collegati ad Arduino attraverso due INPUT digitali.
• Se non e’ premuto nessun bottone non si deve muovere nulla.
• Se premo UP, il pistone si chiude. Se premo DOWN, il pistone si apre.
• Se premo UP, e il microswitch B e’ chiuso, non deve succedere nulla.
• Se premo DOWN, e il microswitch A e’ chiuso, non deve succedere nulla.

L’alimentazione dei pistoni dovrebbe essere controllara da un Relay da 8° tramite un OUTPUT digitale di Arduino.
Ho messo delle resistenze PULL-UP per i pulsanti e per gli switch. Ho fatto bene?
Non sono sicuro che il circuito sia effettimanete corretto.
Che ne dite voi?
Al codice pensero’ con il circuito corretto.

Grazie! :slight_smile:

Marco

PISTONI.pdf (169 KB)

Presumo che i pistoni hanno dei finecorsa interni di sicurezza. Se non li hanno metterei ulteriori finecorsa che spengono l'alimentazione e che si azionano quando non funzionano quelli di lavoro o Arduino é bloccato.

1. come inverti la direzione di azionamento dei pistoni?
  2. metterei dei finecorsa su entrambi i pistoni
  3. piloterei i pistoni singolarmente, non in paralello

Ciao Uwe

Ciao Uwe!
Hai ragione! Come inverto la direzione dei pistoni? In effetti ci avevo pensato... ma poi mi sono perso nel disegno del circuito e me ne sono dimenticato.
Posso usare un secondo relay con le polarita' invertite? Altrimenti come faccio?

Io "credo" che i pistoni abbiano un fine corsa... pero' ho aggiunto dei fine corsa perche' potrei non usare tutta la corsa del pistone.

Inizialmente avevo pensato di pilotarli separatamente... poi dopo ho cambiato idea e messo intenzionalmente i pistoni in parallelo perche' in ogni caso i due pistoni si dovranno muovere contemporaneamente... e nel modo piu' sincrono possibile... pero' non so' se c'e' una soluzione tecnica piu' valida.

Adesso pero' il mio problema principale e come invertire la direzione dei pistoni......

Grazie

marcosadun:
Adesso pero' il mio problema principale e come invertire la direzione dei pistoni......

Se il motore è un DC brushed il modo più semplice per invertire il verso di marcia è usare due relè, uno deve essere un doppio deviatore, provvede ad invertire la polarità, l'altro può essere un semplice interruttore singolo.
Sul doppio deviatore colleghi i centrali al motori, i due contatti opposti li colleghi al +12V e a GND in modo inverso sulle due sezioni così da poter scambiare l'alimentazione ai poli del motore.
Soluzione decisamente migliore è usare un ponte H, di idonea potenza, come commutatore elettronico, col vantaggio di poter modulare la velocità del motore tramite PWM se necessario.

Il movimento sincrono dipende dalla mancanza di differenza di sforzo e percui abassamento dei giri del motore dei 2 pistoni. Piccoli errori si someranno con una differenza sempre piú grande, percui consiglio un pilotaggio separato dei due pistoni.

Metterei per sicurezza, anche se vuoi pilotare i motori in paralello, dei finecorsa per ciascun pistone. In questo caso puoi mettere i rispettivi finecorsa in serie/paralello (secondo configurazione NO o NC).

Sí puoi usare un secondo relé per invertire la polaritá del pistone.

Ciao Uwe

Ok. Mi avete convinto.
Quindi adesso cosa faccio?
2 microswitch per ogni pistone per controllare lo stato "aperto-chiuso".
2 relay doppio deviatore per invertire le polarita'.
Provo a rifare il circuito.

Dove lo trovo un relay doppio deviatore da 8A che posso usare con Arduino?
E dovrebbe avere anche uno stato di riposo, non solo invertire la polarita'...

Grazie

Marco

e 2 relais per accendere/spegnere il pistone.

Al posto di un relé con doppio scambiatore puoi usare anche 2 con singolo scambiatore. Ti consiglio di selezionare prima la direzione e poi accendere il pistone. Questo per evitare che i 2 scambiatori non comutino con leggero differenza di tempo e facciano cassino.

Ciao Uwe