controllo rele' in base ad aumento umidita'

salve , ho creato un progettino con arduino nano il quale con una sonda umidita' controlla un relè che accende o spegne un ventilatore nel bagno :slight_smile: , si insomma un aspiratore automatico.

il nano e' alimentato tramite un piccolo trasformatore 220v - 5v tramite i pin 5v e gnd.

Progetto e codice funzionano bene , ma se tolgo corrente e la rido' sembra che il sistema vada in pausa fino a che non premo il reset hardware nella scheda arduino...

potete darmi qualche consiglio?

eventualmente posso postare anche il codice..

saluti

Rudy

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

_P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: _
P.P.S.: e considera che, in riferimento al punto 15 del suddetto regolamento, se quel ventilatore, come suppongo, funziona a tensione di rete 230V, la discussione NON può continuare e dovrò chiudere il thread.

skrokkio:
... controlla un relè che accende o spegne un ventilatore nel bagno ...

... sto aspettando di conoscere di che tipo di ventilatore si parla e quale è la sua tensione di funzionamento ... ::slight_smile:

Guglielmo

ciao, il ventilatore e’ un aspiratore normalissimo a 220v. Praticamete ho interrotto la fase e la faccio passare nel contatto pulito NO del rele’ comandato da arduino. :roll_eyes:

Hai letto il P.P.S. della risposta n.1???...

si , ma il ventilatore è alimentato a parte ... a me interessa solo sapere perche' il nano se stacco e riattacco corrente non riparte ... non pensavo di andare off-topic sorry

A parte tutto, non hai nemmeno pubblicato il codice, né lo schema elettrico! Che aiuto ti su potrebbe dare???...

skrokkio:
ciao, il ventilatore e' un aspiratore normalissimo a 220v. Praticamete ho interrotto la fase e la faccio passare nel contatto pulito NO del rele' comandato da arduino ...

... e cosa non è chiaro nel punto 15 (e suoi sottopunti) del REGOLAMENTO in cui si specifica che NON sono ammesse discussioni in cui si parla di controllare qualsiasi cosa lavori oltre la "bassissima tensione" ?

Mi spiace, ma ... devo chiudere il thread.

Guglielmo