Salve a tutti,
sono nuovo del forum sono appassionato di Astronomia (oltre che di Elettronica) e sono un Informatico per professione.
Sto provando a remotizzare il mio telscopio Celestron CPC800, L'idea è quella di collegare tutto ad un PC, prossimo al Tele, e tramite rete Wireless-Lan utilizzare un'altro PC per controllare il tutto stando comodo (e caldo...) nel salotto di casa 2 piani più in basso.
Ma veniamo alla domanda.
Il tele è già dotato di sistema computerizzato, GPS e varie... quindi questa parte è facilmente collegabile al computer tramite seriale e ci sono opportuni software scritti da Celestron per "remotizzare" la console di comando.
Per quanto riguarda la visualizzazione, e ripresa, degli oggetti celesti anche questo è facile perchè si fa tramite appositi CCD Usb o Firewire.
Il mio problema è quello di poter avere anche un programmino che funga da "potenziometro virtuale" e faccia ruotare un motoriduttore che opportunamente collegherò al Fuocheggiatore manuale (eventualemente rimuovendo quest'ultimo e lasciando al suo posto quello motorizzato).
Ho acquistato, dopo aver letto alcuni spunti su forum di astronomia, un arduino 2009, una motor shield ed un motoriduttore L149.12.188 che a detta un po' di tutti gli altri astrofili è il modello che si adatta meglio al mio caso (il motoriduttore ha un moto molto lento adatto alla velocità a cui lo si fa ruotare manualmente e va a 12V che è anche la tensione con cui si alimenta il Tele tramite Power-Tank.
Ok ora la domanda... come collego il tutto (schema) ma sopratutto come interfaccio il software "potenziometro" in modo da poter far ruotare il motoriduttore sia in un verso che nell'altro alla ricerca del fuoco dell'oggetto celeste?
Se qualcuno può indicarmi progetti già funzionanti o spunti su come fare quello che ho descritto gli sarei grato.
Saluti.