Controllo sensori a distanza

Salve,
sono nuovo di questi luogo e mi scuso in anticipo se in qualche modo non mi sono mosso correttamente rispetto alle consuetudini del forum. Cerco di arrivare rapidamente al punto della questione.

Sto costruendo un sistema di misura dei principali parametri chimico fisici dell'atmosfera; l'obbiettivo è salvare i dati ricevuti dai sensori nella scheda SD e comunicarli a distanza al pc tramite wireless.

Pensavo di fare il tutto con Arduino Mega 2560 e una shield wireless SD + antenna XbeePro; credevo non ci fossero problemi, ma leggendo le caratteristiche della shield ho notato che si dice sia possibile fare solo una delle due operazioni.

Quindi passo alle domande:

• E' possibile impostare arduino perché salvi e comunichi a distanza contemporaneamente?
  • L'Xbee Pro comunica semplicemente con "serial.print" o servono altri accorgimenti?

Grazie in anticipo!
Marco (fisico tra le nuvole)

Sezione MAGATOPIC, c'e' scritto anche in grosso:
LEGGERE PRIMA DI SCRIVERE IN QUESTA SEZIONE

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Hai perfettamente ragione, scusatemi!
Mi presento subito dove dovrei, intanto grazie per le info.

ciao

• E' possibile impostare arduino perché salvi e comunichi a distanza contemporaneamente?

contemporaneamente non è possibile, le istruzioni vengono eseguite in modo seriale, ma considerando l'elevata velocità di esecuzione, puoi pensare a un quasi contemporaneamente

• L'Xbee Pro comunica semplicemente con "serial.print" o servono altri accorgimenti?

ti impegna la seriale quando devi caricare lo sketch lo devi scollegare sullo shield che ho usato ci sono dei ponticelli, ma sono costosi e vanno programmati, che distanze ti servono?

Salve Stefa,
nonostante io abbia aperto la discussione nel posto sbagliato tu comunque mi hai risposto. Eroico :wink: