Ciao a tutti, ho scritto un codice che pilota arduino dal browser e a seconda del messaggio inviato mette in funzione un servo o entrambi, il codice funziona, però il problema è che non sempre vengono rispettati i tempi, come noterete dal codice, i servo-motori devono girare di 180° e passati 2 secondi ritornare a 0°, solo che non sempre questi 2 secondi vengono rispettati, a volte sono 3 secondi, in pratica una volta passati 2 secondi i servo-motori fanno un piccolo movimento ma non girano e dopo circa un secondo completano il movimento e tornano a 0°, un'altro problema è che a volte non gira di 180°, arriva a metà, si ferma e poi continua a 180° . Secondo voi quale può essere il problema? siccome il progetto finale è un robot ho bisogno che i movimenti dei servo-motori siano precisi...
Ciao Uwefed, i servo-motori li alimento da arduino, ho una servo-shield alla quale collego i servo-motori, invece arduino lo alimento da una batteria che da in output 5V e 1A .
Che tipo di batteria hai? Non conosco nessuna batteria che da 5V e che limita la corrente.
Alimenta i servo direttamente dalla alimentazione senza passare attraverso Arduino. collega il polo negativo con GND del Arduino. 1A possono essere troppo pochi.
Ciao Uwe
uwefed:
Che tipo di batteria hai? Non conosco nessuna batteria che da 5V e che limita la corrente.
Alimenta i servo direttamente dalla alimentazione senza passare attraverso Arduino. collega il polo negativo con GND del Arduino. 1A possono essere troppo pochi.
Ciao Uwe
Ciao Uwefed scusa se ti rispondo solo ora, settimana intesa di studio.. ho appena finito di studiare storia e nonostante l'ora inizio a studiare italiano.. La batteria che uso è una batteria esterna per i cellulari, questa qua:
Comunque da quello che mi hai detto ho bisogno di un'altra batteria per alimentare i servomotori, per alimentare 12 servomotori sai più o meno di quanta corrente avrei bisogno? Durante la settimana avevo trovato un data-sheet in rete che indicava il consumo della corrente sia durante il movimento che durante lo stato fermo del servomotore, purtroppo non mi sono salvato la pagina e ora non la trovo più anche se devo ammettere che non l'ho nemmeno cercata molto intensivamente poichè al momento sono impegnato con le altre materie, se lo sai tu ti ringrazio altrimenti non appena mi libero da questo inferno torno al progetto e cerco questo data-sheet. Uso questi servomotori 9g:
Ogni servo a 5V ha una corrente di picco di 0.8A, se ne muovi 12 assieme allora sei a 10Ampere circa, quindi se intendi alimentare il servo con la tua batteria da 5V te ne serve una per ogni servo
Salve ragazzi, non so se ho azzeccato il forum giusto ora vi espongo
il mio problema: ho collegato ad arduino mega 4 servomotori
come quelli in figura sopra ed alimentati a 5v -1.5A alimentati separatamente
da arduino e poi scritto una specie di programma per farli funzionare.
Lo sketch provvede a far girare di + o - 15 gradi i servo in base alla pressione di
pulsanti opportunamente collegari ad arduino.(8 pulsanti (2 per ogni motore)).
Il tutto funziona benissimo se nn fosse che a riposo cioè senza che nessuno prema alcun pulsante
i servomotori nn sono fermi precisi ma tendono a muoversi.
secondo voi è possibile eliminare questo problema con dei componenti hardware?
premetto che l'alimentazione dei servo e controllata da LM7805 e circuito opportunamente costruito
e eroga 1.5 A che sono sufgicienti perché i servo non si muoveranno mai
tutti insieme.arduino ha una fonte di energia separa e le terre sono collegate.
Bene! Adesso che pulsebox72 invece di aprire un suo topic si intrufola nel topic di Arden le risposte a l'uno o l'altro si accavallano e non si sà più a chi rispondere...